FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI

Federazione trasparente


La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), da alcuni anni, ha adottato una “policy sulla trasparenza” allo scopo di garantire ai propri Stakeholder il diritto all’accesso e alla conoscenza dei dati, dei documenti e delle informazioni relativi ai principali ambiti di attività e finalità istituzionali. L’ANAC, con delibera n.1134/2017, ha poi individuato i requisiti (organizzativi, funzionali, produttivi) che una Società o un Ente privato devono possedere per essere obbligati a dare attuazione al D.Lgs 33/2013 che regola la materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza degli atti. Oggi la FIP, rientrando tra quella tipologia di soggetti individuati da ANAC, per essere in compliance con quanto previsto dal suddetto Decreto Legislativo e dalle Linee Guida emanate dal Coni (in data 10.9.2018 e in data 15.02.2019), ha creato sulla Home page del proprio sito istituzionale un’unica area denominata “Federazione Trasparente” dove viene resa pubblica agli Stakeholder la documentazione riguardante le attività istituzionali svolte all’interno della Federazione (art. 23 comma 1) dello Statuto del CONI, e dalla L. 124/2017. L’area “Federazione trasparente” contiene la documentazione che, sulla base di quanto indicato dall’ANAC, nel suo Piano Nazionale Anti corruzione del 2016, e per una corretta attuazione della suddetta normativa, è stata individuata dal CONI con le sopra richiamate Linee guida: documenti che riguardano la sua mission e la sua identità, le relazioni con le Società sportive e i tesserati, l’attività olimpica e di alto livello, la rendicontazione economica, i contributi pubblici ricevuti e quelli erogati, la prevenzione del doping sportivo, la formazione dei tecnici, la gestione degli impianti sportivi, l’attività di controllo amministrativo e quella delle gare di appalto ma anche la rendicontazione della sua attività sociale. La FIP prosegue, in tal modo, nella sua azione di Responsabilità Sociale dando vita ad un sistema integrato costituito da principi generali, organizzazione interna, procedure operative, attività di formazione e di informazione, finalizzato alla trasparenza della propria azione ma anche alla prevenzione di illeciti amministrativi, come prevista dal D.Lgs 231/2001.

Bandi Gara e Contratti


La FIP, in qualità di “stazione appaltante” nell’espletamento di singole procedure di acquisto di beni e servizi necessari allo svolgimento della propria attività pubblica, ai sensi dell’art.29 del suddetto Decreto, le seguenti tre categorie di documenti: a) Atti generali di programmazione e di consultazione; b) Atti, documenti e informazioni relative alle singole procedure; c) Adempimenti annuali ex art.1, c. 32 della Legge 190/2012.

AMMISSIONE, AFFILIAZIONE E REVOCA DI SOCIETà, ASSOCIAZIONI E TESSERATI


In questa sezione vengono resi pubblici i documenti che regolano le relazioni tra la FIP, le Società/Associazioni sportive e i tesserati (atleti, allenatori, dirigenti), che partecipando all’attività sportiva organizzata dalla Federazione nazionale e territoriale ne rappresentano i principali stakeholder.

Regolarità delle competizioni e dei campionati


L’attività sportiva organizzata dalla FIP si basa sui principi espressi nel suo Codice etico, a partire dalla legalità, dalla lealtà sportiva e dall’imparzialità. Le Regole dello sport della Pallacanestro sono contenute nei Regolamenti tecnici federali che si applicano a tutti coloro che aderiscono alla FIP e che sono pubblicati in questa sezione, dove sono anche reperibili le informazioni riguardanti i campionati federali, gli Organi di giustizia sportiva e gli Organi di vigilanza contabile delle Società sportive professionistiche affiliate.

 

Attività relative alla preparazione olimpica e all'alto livello


La FIP ha tra le sue finalità istituzionali quella di curare la preparazione delle Squadre nazionali, maschili e femminili, allo scopo di poter partecipare ai Giochi Olimpici, secondo le disposizioni del CONI, e alle competizioni internazionali organizzate dalla Associazione Internazionale del Basketball (FIBA). Il calendario delle competizioni internazionali a cui parteciperanno gli azzurri del basket è pubblicato in questa sezione.

Formazione dei tecnici


La FIP svolge un ruolo sociale di notevole importanza con la sua attività formativa, di aggiornamento e di perfezionamento tecnico, svolto a favore dei suoi allenatori. In questa sezione vengono pubblicati i Regolamenti della formazione tecnica e le informazioni riguardanti i corsi che la FIP si appresta ad organizzare in questo anno sportivo.

Prevenzione e repressione del doping


La FIP, con il suo Settore Squadre Nazionali/Sanitario coordina le attività di prevenzione dell’uso del doping nei campionati e nelle attività delle squadre nazionali. L’azione preventiva viene svolta secondo le normative statali e regionali e nel rispetto delle normative e delle disposizioni del Ministero della Salute, del CONI, della WADA e della FIBA. In questa sezione vengono pubblicati i principali regolamenti in materia e le informazioni riguardanti le iniziative che la FIP mette annualmente in campo nella lotta anti doping.

Utilizzazione dei contributi pubblici


La FIP, per il compimento delle attività istituzionali che per Legge è chiamata a svolgere (promozione, regolazione e sviluppo dello sport della pallacanestro in Italia) riceve dallo Stato, o da altre Amministrazioni, dei contributi finalizzati a sostenere le suddette attività che sono rendicontati nei suoi Bilanci di esercizio. In questa sezione sono anche pubblicati i Bilanci Sociali che rendicontano agli Stakeholder le case history di esperienze progettate e realizzate dalla FIP, le performance sportive, economiche e sociali derivate dalla sua attività annuale.

Controlli e rilievi sull'amministrazione: Corte dei Conti


La FIP, per le finalità pubbliche che le appartengono e per i contributi pubblici che le vengono erogati, è soggetta alla verifica e al controllo di un Collegio dei revisori dei conti nominato dal CONI in qualità di organo di vigilanza delle Federazioni sportive nazionali. In questa sezione vengono pubblicate le informazioni sui componenti il Collegio stesso oltreché le relazioni e gli eventuali rilievi che esso redige e che accompagnano la rendicontazione contabile della Federazione.

Altri contenuti (accesso civico ed altre informazioni)


La FIP mette a disposizione di chiunque abbia un legittimo interesse ad acquisire ed accedere a informazioni (c.d. accesso civico) riguardanti le materie previste dal decreto legislativo 33/2014 e limitatamente alle attività di cui all’art. 23 dello Statuto del CONI, il seguente indirizzo di posta elettronica: trasparenza@fip.it.