FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

Responsabilità Sociale

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

La Responsabilità Sociale è un percorso. La Sostenibiità, a cui tutti possono contribuire e partecipare, è l’auspicato punto di arrivo.

 

Guarda il video introduttivo al Report di Sostenibilità 2021-22

La Nazionale femminile nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Scampia (Napoli) nell'Istituto Alberghiero Scolastico “Vittorio Veneto”

responsabilita_web
La FIP compenetra di responsabilità sociale la propria attività. Con essa punta a soddisfare gli interessi e le aspettative della società civile e in particolare dei propri Stakeholder, attraverso:
– l’etica del lavoro
– la conformità con le norme e le regole dettate dalle Leggi dello Stato e dalle Istituzioni sportive nazionali ed internazionali
– la corretta gestione delle risorse economiche
 

Sostenibilità operando con gli Stakeholder

I principi di Sostenibilità sono un’opportunità di cambiamento reale negli obiettivi e nelle modalità di gestione delle organizzazioni sportive.
Sostenibilità, tra le altre cose, significa ricerca di un equilibrio tra la dimensione etico-sociale-ambientale e quella economico-finanziaria. Equilibrio necessario in uno sport popolare come la pallacanestro, capace di dialogare con credibilità con i nuclei familiari, da cui attinge praticanti, gli appassionati, i sostenitori, gli sponsor, le istituzioni e la società civile, tra gli altri.
Le organizzazioni sportive sono diventate, a più livelli, e in base al contesto in cui operano, un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie e le istituzioni come presidi di legalità, socialità e per lo sviluppo di progetti educativi.

Per una Federazione Sportiva Nazionale implementare la responsabilità sociale, finalizzata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, significa dover effettuare una sintesi tra disponibilità e azioni da intraprendere. Con un’estrema attenzione alle indicazioni che vengono dal Consiglio Federale, la FIP ha iniziato a sensibilizzare tutto l’articolato mondo dei propri Stakeholder (dagli atleti, ai dirigenti, dai genitori alle istituzioni sportive e non, agli sponsor) per assumere la sostenibilità come criterio guida.
 

Responsabilità sociale e Attività statutarie: continuo interscambio

Da più anni la FIP si è posta l’obiettivo di aumentare l’interesse e la sensibilità del mondo della pallacanestro italiana alle tematiche della Sostenibilità in campo Economico, Sociale ed Ambientale.
Questo proposito viene perseguito contemporaneamente alle Attività statutarie di organizzazione, gestione e promozione del gioco della pallacanestro e del raggiungimento delle migliori performance con le squadre Nazionali. Attività che storicamente caratterizzano l’impegno della FIP. Tematiche della Sostenibilità ed Attività statutarie sono caratterizzate, in questo modo, da un continuo interscambio di strategie, analisi e finalità.

Azioni del Progetto | Azioni organizzative interne | Report di Sostenibilità | News



 

Azioni del Progetto

 

Stakeholder interni, il coinvolgimento

L’azione di Responsabilità Sociale di un’organizzazione ottiene un risultato migliore se le finalità sono condivise dai principali Stakeholder interni. Questi le dovranno fare proprie, dal punto di vista teorico ed organizzativo.

Il Progetto è stato presentato ai Dipendenti ed ai Responsabili nazionali, politici e tecnici, attraverso documenti e incontri in-formativi realizzati con la collaborazione di CSR Sport. Gli incontri hanno consentito di contribuire alla realizzazione dell’Analisi Interna di Rilevanza (la Matrice di Materialità) che sarà riportata nel Report di Sostenibilità.
Motivo web
Nel corso del 2023 sarà realizzata una campagna di comunicazione e di engagement sui canali di comunicazione federali (sito internet, social media e FIP Academy), per presentare il progetto di Corporate Social Responsibility e per anticipare la realizzazione di una ricerca sugli aspetti sociali che coinvolgerà le stesse Società.

Segue…



 

Azioni Organizzative Interne

Il Progetto compenetra alcune azioni organizzative interne. Eccole di seguito:

Team CSR
La FIP ha sviluppato un proprio modello di Corporate Social Responsibility che si fonda sulla condivisione delle conoscenze interne e sulle capacità professionali e lavorative sviluppate dai dipendenti e dai collaboratori.
È stato creato un gruppo di lavoro che individua e sviluppa le azioni necessarie a dare forma e sostanza al Progetto stesso in contatto con i Settori e gli Uffici federali e i Comitati Territoriali della Federazione. Il Team è istituzionalmente guidato dal Segretario Generale e coordinato dall’Ufficio Stampa.

Il Team monitora le attività sociali realizzate dalla FIP, suggerisce la realizzazione di progetti concreti e sostenibili (come ad esempio nei rapporti con Legambiente), cura la stesura del Report di Sostenibilità, analizza i dati statistici che indicano le performance degli asset (produttivi) federali.

Segue…

 



Report di Sostenibilità 2021-22

Cover report responsabilita

Scarica il Report 2021-2022

Guarda il video introduttivo al Report di Sostenibilità 2021-22

 

Nota metodologica

Perimetro e periodo di rendicontazione
L’impegno della Federazione Italiana Pallacanestro per la promozione della cultura della sostenibilità si rinnova, come negli ultimi otto anni, anche per il periodo al 2021-22.

La pubblicazione del Report rappresenta lo strumento attraverso cui la FIP presenta e comunica ai propri Stakeholder gli impatti, le prestazioni e le principali iniziative realizzate nell’anno, nonché i principali orientamenti e scopi della strategia federale. In tal modo la FIP coglie l’obiettivo di favorire un dialogo trasparente con i propri interlocutori basato sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca.

Il periodo di rendicontazione di riferimento del documento è relativo all’anno sportivo 2021-22, cioè dal Primo luglio 2021 al 30 giugno 2022.
Per quanto concerne le performance, la descrizione delle attività i dati economici elaborati, il perimetro del Report di Sostenibilità fa riferimento alla sola Federazione Italiana Pallacanestro.

Principi di redazione

Per la redazione di questo documento, la Federazione ha adottato come standard di rendicontazione i GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), pubblicati dal GRI – Global Reporting Initiative nel 2021.
In particolare, secondo quanto previsto dallo Standard GRI 1 – Principi Fondamentali – versione 2021, paragrafo 3, la FIP ha rendicontato le informazioni citate nel GRI Content Index per il periodo Primo luglio 2021 – 30 giugno 2022 con riferimento ai GRI Standards. I GRI Standards rappresentano gli Standard più diffusi a livello nazionale e internazionale per la rendicontazione non finanziaria.
Alle pagine 92-93 del Report di Sostenibilità, è riportato il GRI Content Index, una tabella con l’indice dei contenuti relativi ai requisiti del GRI, sia generali sia connessi agli specifici temi materiali.

Fonti e sistema di rilevazione dei dati

I dati e le informazioni presenti nel Report di Sostenibilità hanno come fonte i documenti interni, le informazioni emerse dalle analisi di settore e da altre fonti ufficiali indicate, ove necessario, nel documento. I flussi di raccolta dati hanno fornito una base determinante per la solidità del modello di rendicontazione sviluppato in questi anni dalla Federazione.
motivo web responsabilità
Il Report è il risultato di un articolato processo svolto da un gruppo di lavoro composto da personale della Federazione Italiana Pallacanestro.
I dati e le informazioni economico-finanziarie sono desunti dai due Bilanci d’Esercizio della Federazione Italiana Pallacanestro chiusi rispettivamente al 31 dicembre 2020 e al 31 dicembre 2021. Per quanto riguarda le prestazioni e la descrizione delle attività, il perimetro del Report di Sostenibilità fa riferimento alla Federazione Italiana Pallacanestro.

Leggi il Report per Argomenti

Segue…


Mission
La Federazione Italiana Pallacanestro è un’associazione con personalità giuridica di diritto privato che non persegue fini di lucro. È riconosciuta a durata illimitata (art. 18, Decreto legislativo 23 luglio 1999 n. 242, il cosiddetto “Decreto Melandri”, e successive modifiche).

La FIP è stata costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti e delle disposizioni della Federation Internationale de Basketball (FIBA), cui è affiliata, degli indirizzi e delle direttive del CONI e del Comitato Internazionale Olimpico (CIO).

Tutta l’attività federale è disciplinata dalle norme dallo Statuto FIP, dai Regolamenti applicativi e dal Regolamento Antidoping del CONI che vengono accettati incondizionatamente.
Le finalità istituzionali sono attuate nel rispetto dei principi di democrazia interna, uguaglianza e pari opportunità, con esclusione di ogni forma di discriminazione razziale, religiosa e politica, e nella salvaguardia della tutela sanitaria delle attività sportive.

La FIP è riconosciuta dal CONI e dalla FIBA ed è l’unica rappresentante in Italia dello sport della pallacanestro, nelle sue forme agonistiche o amatoriali, svolte al coperto o sui campi all’aperto.

Il 9 luglio 1994, la XXIX Assemblea Generale Straordinaria di Ostia (Roma), ha approvato la modifica allo Statuto e ha introdotto il regime professionistico per i giocatori di serie A.
La FIP è costituita, quindi, da Società ed Associazioni sportive di qualsiasi forma giuridica che praticano, promuovono od organizzano lo sport della pallacanestro agonistico o amatoriale.
L’attività sportiva si articola attraverso settori professionistici e dilettantistici o, comunque, non professionistici, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio Federale, in armonia con le leggi dello Stato, con le norme e le direttive del CONI e con gli ordinamenti sportivi internazionali purché questi ultimi non siano in contrasto con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO e del CONI, garantendo un costante equilibrio di diritti e doveri tra i settori professionistici e non professionistici, nonché tra le diverse categorie nell’ambito del medesimo settore.

La FIP ha autonomia tecnica, organizzativa e di gestione e svolge la propria attività sotto la vigilanza del CONI, a norma della legislazione vigente.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha sede in Roma, in via Vitorchiano 113.

Codice etico Statuto


Home | Ripartire dalla Sostenibilità | Azioni del Progetto | Azioni organizzative interne | Report

Motivo web