FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Responsabilità Sociale

Ripartire dalla Sostenibilità

30 Giugno 2023

Home

Fare sistema

responsabilita_web

Da più anni la FIP si è posta l’obiettivo di aumentare l’interesse e la sensibilità del mondo della pallacanestro italiana alle tematiche della Sostenibilità in campo Economico, Sociale ed Ambientale. Questo proposito viene perseguito contemporaneamente alle Attività statutarie di organizzazione, gestione e promozione del gioco della pallacanestro e del raggiungimento delle migliori performance con le squadre Nazionali. Attività che storicamente caratterizzano l’impegno della FIP. Tematiche della Sostenibilità ed Attività statutarie convivono, in questo modo, in un continuo interscambio di strategie, analisi e finalità.

Il Progetto operativo per aumentare l’interesse e la sensibilità, con alla base questo importante obiettivo, mira ad incrementare la reputation della FIP e della community della pallacanestro per migliorare le relazioni con gli Stakeholder. Quest’ultimi rappresentano quelle comunità di persone, operatori, imprese e enti che, con finalità e modalità diverse, collaborano e lavorano insieme alla FIP creando nuove opportunità di sviluppo sociale ed economico.

Nuovi stili di vita e di forme di produzione

L’intera società mondiale, a causa della pandemia di Covid-19, ha dovuto sviluppare un nuovo stile di vita e differenti forme di produzione e di lavoro, accelerando processi produttivi già in atto ed attivandone anche innovativi.

La FIP, in campo economico e sociale, ha risposto ai legittimi e significativi interessi dei propri Stakeholder.

La Federazione, infatti, ha:
– sostenuto economicamente le Società, con numerose agevolazioni, fra cui l’esonero dal pagamento di tasse gare, di affiliazione e di tesseramento;
– agevolato il lavoro da casa dei propri dipendenti;
tenuto un dialogo costante sia con le autorità, sportive e di Governo, sia con i propri tesserati sperimentando anche nuove forme di comunicazione e di didattica a distanza.

Sicurezza, Salute e Benessere nelle declinazioni classiche della Sostenibilità, hanno raggiunto una più vasta consapevolezza e rappresentano per molti versi le nuove opportunità che possono essere prese in considerazione per il consolidamento di tutto il sistema basket italiano.

Il Progetto, istituzionalmente guidato dal Segretario Generale, è coordinato dall’Ufficio Stampa che si avvale della collaborazione in particolare dell’Ufficio Sistemi Informativi, ma in realtà di tutto il Personale e di tutti gli uffici FIP e della consulenza della società Community Social Responsibility per lo Sport.

 

Home | Azioni del Progetto | Azioni organizzative interne | Report