FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI

News Responsabilità Sociale

“Most engaged Federation on social media”: @Italbasket terza al Mondo

Nell’ambito del XXII FIBA Congress che si è tenuto a Manila la Federazione Internazionale ha presentato il “FIBA Awards Ceremony“, all’interno del quale le Federazioni Nazionali sono state celebrate e premiate in differenti categorie.

Terzo posto mondiale per la FIP quanto a “engagement” sulle piattaforme Social dietro solo ad Argentina e Francia, un riconoscimento prestigioso e che conferma la qualità del lavoro svolto in ambito Digital e il genuino interesse per le Squadre Nazionali e per la tipologia di contenuti proposti.

Questi i numeri dei followers sugli account @italbasket, lo scorso anno l’offerta si è arricchita anche di Twitch mentre nel 2023 il “neonato” è stato TikTok.

Facebook: 171.000
Twitter: 66.000
Instagram. 264.000
Youtube: 36.000
Twitch: 20.000
TikTok: 37.000

Continua…


Free Yourself, il corso per allenatrici. A Roma il primo incontro

Il nome del Corso da una canzone: Free Yourself cantata da Jessie Ware. Musica e testi coinvolgenti, per prendere decisamente l’iniziativa con un obiettivo: crescita personale e professionale. Per vivere la pallacanestro da protagoniste, ancora più di prima. “Essere libere ed eliminare etichette e limiti che provengono dal genere. Donne che possono far tutto, come gli uomini, anche allenare ad alti livelli e magari anche giocatori piuttosto che solo giocatrici”. Sintetizza così Roberto di Lorenzo, coordinatore del progetto, componente del direttivo CNA e presidente USAP.

Si respira entusiasmo, voglia di conoscere, di impegnarsi e di imparare alla prima seduta in presenza, un allenamento per le allenatrici, se ci concedete il gioco di parole, Con questo spirito le tredici allenatrici, selezionate dal CNA e dal Settore Squadre Nazionali, stanno dando vita al Corso, tra dodici lezioni online (in tutto 32 ore) e tre in presenza (36 ore in totale), con le prime dodici ore che si sono tenute dal 13 al 14 marzo presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

Continua…


Join the Camp. Minibasket al femminile a Monopoli con 70 bambine di 9-10 anni

Probabilmente solo alcune fra loro giocheranno a pallacanestro da grandi. Speriamo di no. Di sicuro, però, tutte le partecipanti al Join The Camp che si è tenuto a Monopoli, in provincia di Bari, dal 26 giugno al 1 luglio, assoceranno per sempre alla pallacanestro una bellissima esperienza di sport, divertimento e socializzazione.

Sono state coinvolte in 70, bambine di 9-10 anni, in una particolare iniziativa organizzata dalla FIP in collaborazione con FIBA Europe: un camp tutto al femminile riservato alle bambine che non sono mai state tesserate in precedenza per una società e che hanno partecipato durante l’anno scolastico al progetto Scuola Attiva Kids, voluto da Sport e Salute, dedicato alla promozione dello sport, e del basket nel nostro caso, nelle scuole.

Continua…