Dopo la prima giornata 5 squadre a punteggio pieno. Leonardo “VNoLxve_Leo” Cetroni di Trapani best scorer con 32 punti. Gianluca ” Xmisugi” Vergano votato MVP dalla chat Twitch.
E’ già spettacolo per l’Italian eBasket League. La prima giornata del campionato e-sportivo giocato su Playstation5 e Xbox Series X|S con il titolo NBA2K25 non tradisce le aspettative, e già dai primi possessi è un continuo di rilasci verdi, impeti e prestazioni monstre da parte dei più forti gamers d’Italia.
In diretta sul canale twitch italbasket e sul sito della Lega Basket Serie A è andata in scena l’apertura del progetto fortemente voluto da FIP ed LBA. In campo, o per meglio dire, sul parquet virtuale, si sono ritrovate le 16 squadre di e-giocatori, abbinate dopo il Draft Event dello scorso 24 novembre al Milan Games Week alle 16 squadre del nostro massimo campionato.
Seguitissima la live condotta dai casters Simone “AKirA” Trimarchi, Giovanni “Sweet” Musig e Fabrizio “ElBicio” Antinori.
Divise in 4 fasce di merito, in base al piazzamento raggiunto nei due tornei di qualificazione all’Italian eBasket League (70 le squadre di gamers iscritte), in ognuna delle sette giornate della Regular Season ogni squadra affronta un avversario in partite di andata e ritorno (Best of 2). In questa prima giornata, si sono sfidate le squadre inserite nella stessa fascia di piazzamento.
Come è andata la prima giornata. Al termine della prima tornata di gare, sono 5 le squadre che guidano la classifica a punteggio pieno: Pallacanestro Trieste (+23 di differenza canestri), Pallacanestro Brescia (+15), Derthona Basket (+14) Pallacanestro Reggiana (+11) e Universo Treviso (+5).
La Pallacanestro Trieste si è imposta con un netto 2-0 sulla Guerino Vanoli Basket (21-8 e 11-21). Gianluca “Xmisugi” Vergano best player della serie con 22 punti (13+9) e 6 rimbalzi, tutti agguantati nella gara di ritorno.
Doppia vittoria anche per la Pallacanestro Brescia, trascinata contro la Dinamo Sardegna da Diego “Dyegogohard” Mascagni, autore di 19 punti (10+9) e 10 assist (5+5), nel 21-9 dell’andata e nel rocambolesco 20-23 del ritorno.
Derthona Basket on fire contro Pistoia Basket. I piemontesi si sbarazzano dei toscani, soffrendo nell’andata (21-18) e andando molto più veloci nel ritorno (10-21). Menzione particolare per Michele “SickMickMea” Meardi, bomber da 26 punti, 17 dei quali in Gara1.
Punteggio pieno anche per la Pallacanestro Reggiana, vincente su Napolibasket 23-18 e 16-22. Il migliore dei reggiani è Lorenzo “Sleezyrr” Nart con 25 punti (16+9) a referto.
Gare incerte fino all’ultimo possesso fra Universo Treviso e Pallacanestro Varese, entrambe chiuse a favore dei veneti: 22-19 e 20-22. A Varese non basta un super Damiano Cosimo “Vertex” Reggente, uno dei 3 Under 18 dell’Italian eBasket League e scorer da 21 punti (10+11).
Bottino spartito nelle sfide fra Aquila Basket Trento e Reyer Venezia (19-21 e 23-20), Olimpia Milano e Virtus Bologna (17-23 e 21-13), e Trapani Shark e Scafati Basket (21-19 e 18-21). Il miglior realizzatore della giornata è stato Leonardo “VNoLxve_Leo” Cetroni (Trapani Shark), con 32 punti.
Per il titolo di MVP della giornata si fa affidamento ai voti espressi dagli spettatori della live su twitch. Per la prima giornata la chat ha eletto miglior giocatore Gianluca ”Xmisugi” Vergano
“Questa prima giornata è andata sicuramente bene, sono stupito della mia prestazione e sono molto felice della prestazione che abbiamo fatto come singoli e come squadra, siamo un bel team, e credo che potremo essere tra i favoriti” ha detto Gianluca ”Xmisugi” Vergano
Top scorers
1. Leonardo “VNoLxve_Leo” Cetroni (Trapani Shark) 32 punti
2. Michele “SickMickMea” Meardi (Derthona Basket) 26 punti
3 Lorenzo “Sleezyrr” Nart (Pallacanestro Reggiana) 25 punti
4. Gianluca “Xmisugi” Vergano (Pallacanestro Trieste) 22 punti
5. Damiano Cosimo “Vertex” Reggente (Pallacanestro Varese) 21 punti
6. Diego “Dyegogohard” Mascagni (Pallacanestro Brescia) 19 punti
Italian eBasket League
L’Italian eBasket League è il primo campionato di 3v3 giocato sulla piattaforma NBA2K25 organizzato dalla FIP e dalla Lega Basket di Serie A, con le sue sedici società.
Un progetto innovativo che vuol raccogliere la passione e l’entusiasmo di chi gioca il basket digitale per accrescere una già grande community. Si giocherà online (Qualificazioni e Regular season) e in presenza, in occasione della Final Eight Frecciarossa di Coppa Italia di Torino. Tutte le gare saranno in diretta su Italbasket Official, il canale Twitch della FIP, e sul sito LBA.
L’Italian eBasket League prevede una Regular season in sette tappe (5-9-12 dicembre e 13-16-20-23 gennaio) a cui partecipano le migliori sedici squadre provenienti dalle Qualificazioni ed abbinate ognuna ad una squadra di serie A.
Si giocherà, invece, in presenza la Fase Finale che sarà disputata a febbraio, dal 12 al 16, all’Inalpi Arena di Torino, all’interno della Frecciarossa Final Eight. Tutte e 16 le squadre daranno vita alla Coppa Italia 3v3, mentre le prime otto squadre della Regular Season disputeranno le gare per lo Scudetto.
PRIZE MONEY. Per tutti gli eGamer dell’Italian eBasket League è previsto un prize money di 5.000 Euro in totale già dalla Regular season e in proporzione alla partecipazione. È la prima volta che viene previsto in un Torneo FIP.