FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

eBasket

I campioni dell’Italian E-Basket League 3X3 celebrati dall’EA7 Emporio Armani

14 Aprile 2025

Momenti di gloria (piccola) e di soddisfazione (immensa). Filippo Speziali “xpipotato”, 23 anni da Verona, Leonardo Mancini “Lijeez”, 23 anni da Roma ed Andrea Falasca “Just_Fala”, 26 anni, da Atessa (Chieti) sono tre e-gamer, che fanno parte anche della eNazionale. Filippo, Leo ed Andrea lo scorso febbraio, alla Frecciarossa Final 8 di Torino hanno vinto sia la Coppa Italia sia lo scudetto 3×3 dell’Italian eBasket League, il campionato di e-Sports organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla Lega di Serie A in collaborazione con le società di Serie A.
I tre e-gamers erano abbinati alla squadra di Milano, appunto la EA7 Emporio Armani e da campioni d’Italia 3X3 sono stati chiamati dai campioni d’Italia del campionato di serie A e festeggiati pubblicamente durante l’intervallo tra il primo e il secondo quarto di EA7 Emporio Armani-Estra Pistoia, una partita combattuta e spettacolare. Emozione incredibile e soddisfazione, appunto, immensa. Queste le considerazioni e i commenti dei tre e-gamer:

Andrea Falasca: «Beh che dire, per un semplice ragazzo come me che viene da Atessa, paesello di 10.000 abitanti (se solo penso che nell’Unipol Forum ci vanno più di dodicimila spettatori…), e ritrovarsi ospite dell’Olimpia milano, posso solo che ritenermi grato e soddisfatto perché so quanto lavoro e fatica ho dovuto affrontare per arrivare qui.
L’Olimpia Milano ci ha accolto dandoci tutti i comfort possibili. Arrivando in macchina anche avere il parcheggio incluso è stato molto comodo.
Appena entrati Claudio Limardi, media director, e tutta l’Olimpia ci hanno salutati ed accolto nei migliori dei modi dandoci appunto le indicazioni per il saluto previsto a fine primo quarto.
Infatti, finito il primo quarto lo speaker ci annuncia, ci presenta e fa una nostra breve presentazione e spiega al pubblico i nostri successi di Torino, lanciando una vera e proprio standing ovation.
Poi, gonfi di orgoglio, ci siamo goduti la partita che ha visto una gara impeccabile da parte di Milano. Vedendoli da vicino, da bordo campo si capisce ancora di più perché diventare giocatore professionista di serie A è veramente difficile.
Sono altamente soddisfatto da quanto fatto per noi dai dirigenti dell’Olimpia e soprattutto dalla FIP che non ci fa mai mancare nulla. Quindi grazie, di cuore, ancora!»

Leonardo Mancini: «È stato un grande onore essere invitato all’Unipol Forum dall’Olimpia Milano, dopo l’introduzione dello speaker tutto il pubblico ci ha accolto con una vera e propria standing ovation, l’emozione è stata forte e ha reso ancora più speciali le nostre vittorie, inoltre è stato molto bello poter assistere, insieme ai miei compagni di squadra, ad una grande partita dell’Olimpia Milano. Grazie a tutti».

Filippo Speziali: «Adesso che tutto è finito, le sensazioni e le emozioni si affollano. Essere stati invitati è stato un onore e un piacere. Grande, grande! Abbiamo assistito ad una bella partita, io e la mia ragazza ad un passo da tutti quei campioni. Non mi aspettavo che durante la la nostra presentazione, alla fine del primo quarto, fossimo inquadrati e poi trasmessi sul cubo lì su in alto nell’Unipol Forum. In questo modo tutti ci hanno visti, applauditi e festeggiati. Insieme alla vittoria di febbraio è stata la più bella soddisfazione. Sono proprio contento e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di farlo. Grazie Olimpia, grazie FIP e grazie Lega di Serie A»