FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Arbitri

Arbitri di Serie A, a Zola Predosa il raduno precampionato. Ospiti di prestigio Pierluigi Collina e Nicola Rizzoli

10 Settembre 2026

Tre giorni di lavoro, formazione e confronto per preparare al meglio la stagione 2026/2027. Gli arbitri di Serie A si ritrovano a Zola Predosa dall’11 al 13 settembre per il tradizionale Raduno Pre Campionato, appuntamento centrale nel percorso di preparazione alla nuova annata agonistica.

Un raduno che vedrà protagonisti alcuni tra i nomi più importanti dell’arbitraggio e della pallacanestro italiana e internazionale. Particolarmente prestigiosa sarà la visita di Pierluigi Collina, oggi Chief Refereeing Officer della FIFA e Presidente della FIFA Referees Committee, che porterà agli arbitri italiani la propria esperienza maturata ai massimi livelli dell’arbitraggio internazionale. A Zola Predosa sarà presente anche Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale italiano e oggi Director of Refereeing della CONCACAF, con un ruolo di responsabilità nella gestione e nello sviluppo del settore arbitrale della Confederazione del Nord, Centro America e Caraibi.

Due incontri di grande valore, che offriranno agli arbitri della Serie A l’occasione di confrontarsi su preparazione, leadership, gestione della gara e capacità decisionale, attraverso l’esperienza di due figure che hanno raggiunto i vertici dell’arbitraggio mondiale.

Il raduno rappresenterà anche un momento di confronto con i vertici della pallacanestro italiana. Saranno infatti presenti, oltre naturalmente al Commissario Straordinario CIA Paolo Mazzoleni e al Direttore Tecnico Luigi Lamonica, il Presidente FIP Giovanni Petrucci, il Presidente LBA Maurizio Gherardini, il Commissario Tecnico della Nazionale maschile Luca Banchi e il Commissario Tecnico della Nazionale femminile Andrea Capobianco a conferma dell’importanza del settore arbitrale all’interno del movimento e del suo ruolo nella crescita della pallacanestro italiana.

Il programma del raduno sarà dedicato alla preparazione tecnica, atletica e regolamentare in vista dell’inizio del campionato, con l’obiettivo di garantire il massimo livello di competenza e uniformità nelle decisioni arbitrali.

Quello di Serie A è il secondo appuntamento del percorso precampionato che coinvolge gli arbitri delle principali categorie. Dal 4 al 6 settembre, sempre a Zola Predosa, si è svolto il Raduno degli arbitri di Serie B, mentre il programma comprende anche gli appuntamenti dedicati alla Serie A2.

AIAPforCharity, insieme ad ADMO
Il raduno di Serie A sarà inoltre l’occasione per rinnovare l’impegno dell’Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro (AIAP) a favore di ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo. Per la stagione 2025/2026, AIAP ha destinato ad ADMO la propria raccolta fondi di beneficenza “AIAPforCharity”, iniziativa che ogni anno sostiene un’organizzazione o una causa legata ai valori della pallacanestro e dell’arbitraggio.

Il ricavato della raccolta sarà consegnato ufficialmente alla Presidente di ADMO Nazionale Rita Malavolta proprio durante il raduno di Serie A. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente FIP Giovanni Petrucci, il Presidente LBA Maurizio Gherardini, il Commissario Straordinario CIA Paolo Mazzoleni, il Direttore Tecnico Luigi Lamonica e il Presidente del Comitato Regionale FIP Emilia-Romagna Antonio Galli. Tra i presenti anche Achille Polonara.

L’iniziativa, però, va oltre la raccolta fondi. AIAP e ADMO hanno infatti costruito un percorso di sensibilizzazione che accompagna tutti i raduni precampionato 2026/2027 a Zola Predosa.

Durante il raduno di Serie B è stato allestito un corner informativo ADMO, con la possibilità per gli arbitri di conoscere le modalità di iscrizione al registro dei donatori e di effettuare la tipizzazione attraverso un tampone salivare. In tutti i raduni di Serie A, A2 e B è inoltre previsto un momento di sensibilizzazione curato da ADMO, della durata di 30-45 minuti.

Un progetto che unisce sport, solidarietà e informazione e che porta all’interno del mondo arbitrale la cultura della donazione di midollo osseo.

La nuova stagione degli arbitri di Serie A riparte così da Zola Predosa: con la formazione e il confronto al centro, lo sguardo rivolto alla nuova annata e la consapevolezza che il ruolo dell’arbitro va oltre il campo, attraverso valori come responsabilità, impegno e solidarietà.