Su proposta del Comitato FIP Basilicata, il Comune di Potenza ha conferito a coach Nico Messina la benemerenza di “Cittadino benemerito”. La benemerenza sarà consegnata venerdì 28 novembre alle 18:00 nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, in piazza Matteotti, ed è riservata a quei cittadini potentini che si sono distinti nei diversi ambiti della vita sociale, civile, politica ed artistica. La benemerenza sarà consegnara ai familiari di Nico Messina, alla presenza del sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, dell’assessore alla Cultura Roberto Falotico, del Presidente del Consiglio comunale Pierluigi Smaldone.
Nico Messina è stato uno dei più bravi allenatori del dopoguerra. Ha vinto due scudetti e due coppe italia guidando l’Ignis Varese e poi è stato capo allenatore del Derthona Basket, della Virtus Bologna, del Napoli Basket, della Pallacanestro Firenze, dell’AMG Sebastiani Rieti e della Pallacanestro Brindisi, oltre ad essere preparatore atletico del Calcio Varese.
Il Comitato Regionale FIP, guidato da Giovanni Lamorte, dal 2018 ha istituito, in suo onore, il premio “Nico Messina” destinato ai migliori allenatori italiani di tutti i tempi.