Nazionale A femminile
FIBA World Ranking Women, le Azzurre salgono al tredicesimo posto
Al termine della Women’s World Cup di Berlino, FIBA ha comunicato il nuovo Ranking Femminile. Dopo aver chiuso al nono posto il Mondiale, l’Italia ha guadagnato una posizione scavalcando la Serbia e attestandosi così al tredicesimo posto, quinta Nazionale europea dopo Francia, Spagna, Belgio e Germania.
In testa gli USA, imbattuti in Germania, hanno allungato il proprio vantaggio sulla Francia, ma le transalpine hanno consolidato il margine rispetto alle inseguitrici. La Spagna è salita sul podio con la medaglia di Bronzo, migliorando di tre posizioni. La Germania ha registrato il progresso più rilevante all’interno della Top 40, salendo di sette posizioni dopo aver raggiunto le semifinali per la prima volta.
Le squadre più importanti che non si sono qualificate per la Coppa del Mondo (Brasile, Canada e Serbia) hanno perso l’opportunità di guadagnare punti e ne hanno risentito nel ranking.
La favola dell’Ungheria, arrivata fino ai Quarti di finale per la prima volta nella sua storia, le ha permesso di superare Turchia, Cechia e Mali. Al di fuori della Top 20, il Messico è la squadra con il miglior piazzamento ad aver ottenuto progressi significativi, salendo di sei posizioni fino al 25° posto dopo aver raggiunto la finale del Torneo Pre-Olimpico Femminile 2026 giocato in casa.
Qui il Ranking completo.