FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

Responsabilità Sociale

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

La Responsabilità Sociale è un percorso. La Sostenibilità, a cui tutti possono contribuire e partecipare, è l’auspicato punto di arrivo.

 

La Nazionale femminile nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Scampia (Napoli) nell'Istituto Alberghiero Scolastico “Vittorio Veneto”

responsabilita_web
La FIP compenetra di responsabilità sociale la propria attività. Con essa punta a soddisfare gli interessi e le aspettative della società civile e in particolare dei propri Stakeholder, attraverso:
– l’etica del lavoro
– la conformità con le norme e le regole dettate dalle Leggi dello Stato e dalle Istituzioni sportive nazionali ed internazionali
– la corretta gestione delle risorse economiche

Sostenibilità operando con gli Stakeholder

I principi di Sostenibilità sono un’opportunità di cambiamento reale negli obiettivi e nelle modalità di gestione delle organizzazioni sportive.
Sostenibilità, tra le altre cose, significa ricerca di un equilibrio tra la dimensione etico-sociale-ambientale e quella economico-finanziaria. Equilibrio necessario in uno sport popolare come la pallacanestro, capace di dialogare con credibilità con i nuclei familiari, da cui attinge praticanti, gli appassionati, i sostenitori, gli sponsor, le istituzioni e la società civile, tra gli altri.
Le organizzazioni sportive sono diventate, a più livelli, e in base al contesto in cui operano, un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie e le istituzioni come presidi di legalità, socialità e per lo sviluppo di progetti educativi.

Per una Federazione Sportiva Nazionale implementare la responsabilità sociale, finalizzata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, significa dover effettuare una sintesi tra disponibilità e azioni da intraprendere. Con un’estrema attenzione alle indicazioni che vengono dal Consiglio Federale, la FIP ha iniziato a sensibilizzare tutto l’articolato mondo dei propri Stakeholder (dagli atleti, ai dirigenti, dai genitori alle istituzioni sportive e non, agli sponsor) per assumere la sostenibilità come criterio guida.

Responsabilità sociale e Attività statutarie: continuo interscambio

Da più anni la FIP si è posta l’obiettivo di aumentare l’interesse e la sensibilità del mondo della pallacanestro italiana alle tematiche della Sostenibilità in campo Economico, Sociale ed Ambientale.
Questo proposito viene perseguito contemporaneamente alle Attività statutarie di organizzazione, gestione e promozione del gioco della pallacanestro e del raggiungimento delle migliori performance con le squadre Nazionali. Attività che storicamente caratterizzano l’impegno della FIP. Tematiche della Sostenibilità ed Attività statutarie sono caratterizzate, in questo modo, da un continuo interscambio di strategie, analisi e finalità.


PAGINA IN AGGIORNAMENTO