FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Minibasket

La “Festa del Minibasket” domenica a Bologna, con Gigi Datome, Mariella Santucci e Olbis Andrè

25 Settembre 2024

“La Festa del Minibasket 2024” si terrà domenica prossima 29 settembre ai Giardini Margherita di Bologna, all’interno di “Bologna Sport Day”. Un evento che fa da ponte tra le due stagioni Minibasket e che inaugura il percorso di avvicinamento della pallacanestro italiana verso il girone dell’Europeo Femminile che sarà ospitato proprio al PalaDozza di Bologna nel prossimo giugno.

Nel corso della giornata (l’ingresso è libero) interverranno diverse personalità della Nazionale Maschile e Femminile, del presente e del passato: nello specifico saranno sui campi in mattinata Olbis André e Mariella Santucci, mentre dalle 16.00 ai playground di Giardini Margherita arriverà Gigi Datome.

Le parole del vice-presidente FIP Margaret Gonnella:La Festa Nazionale del Minibasket che ci stiamo preparando a vivere domenica prossima a Bologna costituisce un appuntamento importantissimo per il Settore e per la Federazione. Ai Giardini Margherita di fatto chiuderemo un’estate ricchissima di attività sul territorio e inaugureremo una nuova stagione sportiva, col ritorno in palestra di tanti bambini e bambine. Nel corso della giornata che ci vedrà inseriti nell’ambito della Settimana Europea dello Sport, manifestazione promossa dall’Unione Europea, sarà estremamente gradita la presenza di Gigi Datome, Mariella Santucci e Olbis André, che si intratterranno con i nostri ragazzi allo stand allestito dalla FIP. In particolare per le due Azzurre, bolognesi di nascita, sarà una giornata speciale perché proprio Bologna a giugno 2025 ospiterà un girone del prossimo Europeo Femminile”.

Dalle 10 alle 19 un’intera giornata sarà quindi dedicata alla promozione dell’attività motoria per tutte e tutti, in una grande festa che si concluderà con il concerto finale delle 18 con le giovani band locali Northern lights, Gegenhalt e i The Pitz. Sarà possibile giocare a basket, impegnarsi in gare di tiro nelle due metà campo messe a disposizione dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

BSD è inserito nella Settimana Europea dello Sport (EWOS), la manifestazione promossa dall’Unione Europea, organizzata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione di Sport e Salute. EWOS prosegue come gli anni precedenti con la campagna di promozione utilizzando lo slogan #beactive e sviluppando i tre obiettivi principali dell’edizione 2024: inclusione, benessere e appartenenza.

La novità di questa edizione è il concerto che inizierà alle 18 nell’“area 3” (nella parte vicino all’entrata di Porta Castiglione), con i giovani del Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati, fucina di alcuni gruppi giovanili della città. Vicino al palco la zona food, organizzata da Conad, fruibile per l’intera giornata.

Bologna Sport Day è organizzato dal Settore Sport del Comune di Bologna e Sport e Salute – con il patrocinio della Regione Emilia Romagna – in collaborazione con Comitato Italiano Paralimpico – Regione Emilia-Romagna, Coni Comitato Regionale Emilia-Romagna e con Acsi, Aics Bologna, Csi Comitato di Bologna, Fip Emilia-Romagna, Uisp Comitato di Bologna.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 6 ottobre.