FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

 
 

Il Report di Sostenibilità 2022-23

Cover reportIl Report di Sostenibilità 2022-23 racconta le iniziative, l’impegno e l’approccio metodologico della FIP nel campo della responsabilità sociale finalizzata alla sostenibilità sociale ambientale ed economica. I molti dati presenti per la stagione agonistica 2022-23, insieme al racconto delle attività svolte, si coniugano in una rendicontazione che si propone come oggettiva grazie all’utilizzo di standard internazionali come i GRI, Global Reporting Initiative, e alla verifica di EY, società di revisione indipendente.

La narrazione dei processi di responsabilità passa attraverso:

– L’Identità della Federazione

– Lo Stakeholder engagement. Le modalità con cui la FIP, ispirandosi principalmente a nove obiettivi (quelli reputati più vicini e coerenti alle attività della FIP) dei diciassette per lo Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda ONU 2030, alimenta, grazie ai propri dipendenti, un dialogo biunivoco con gli Stakeholder diretti ed indiretti, di cui viene presentata una mappa precisa da pagina 36 a pagina 43. Questa interazione porta alla realizzazione della Lista dei Temi materiali di cui viene spiegato passo passo la metodologia di realizzazione. La Lista esprime le priorità culturali ed operative per le attività federali nell’ottica della responsabilità sociale che la FIP progetta, sperimenta e realizza con gli stessi Stakeholder

– Le Azioni e le Strutture, che vengono indicate e argomentate, per perseguire la Responsabilità sociale

– Le Performance Sportive, Economiche ed Ambientali, in una sola parola Aziendali, che esprimono i risultati annualmente raggiunti dalla FIP. Sono iniziative caratterizzate da inclusione sociale e strategie per ridurre l’impatto ambientale delle attività agonistiche, dalla Nazionale A al minibasket, che organizza o a cui partecipa la FIP. Sono attività che coinvolgono gli Stakeholder con cui la FIP svolge azione di ascolto, coinvolgimento, fidelizzazione, alla ricerca di un’auspicabile soddisfazione, punto di partenza per nuovi percorsi e obiettivi comuni da raggiungere.

Leggi il Report di Sostenibilità 2022-23

 

Nota metodologica

Perimetro e periodo di rendicontazione. L’impegno della Federazione Italiana Pallacanestro per la promozione della cultura della sostenibilità si rinnova, come negli ultimi dieci anni, con la rendicontazione per la stagione agonistica 2022-23.
La pubblicazione del Report rappresenta lo strumento attraverso cui la FIP presenta e comunica ai propri Stakeholder gli impatti, le prestazioni e le principali iniziative realizzate nell’anno agonistico, nonché i principali orientamenti e scopi della strategia federale.
In tal modo la FIP favorisce un dialogo trasparente con i propri interlocutori basato sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca.
Il periodo di rendicontazione di riferimento del documento è relativo all’anno sportivo 2022-23, cioè dal Primo luglio 2022 al 30 giugno 2023.
Per quanto concerne le performance, la descrizione delle attività i dati economici elaborati, il perimetro del Report di Sostenibilità fa riferimento alla sola Federazione Italiana Pallacanestro.
 

Principi di redazione

Per la redazione Report, la Federazione ha adottato come standard di rendicontazione i GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), pubblicati dal GRI – Global Reporting Initiative nel 2021 with reference.
In particolare, secondo quanto previsto dallo Standard GRI 1 – Principi Fondamentali – versione 2021, paragrafo 3, la FIP ha rendicontato le informazioni citate nel GRI Content Index per il periodo Primo luglio 2022-30 giugno 2023 con riferimento ai GRI Standards. I GRI Standards rappresentano gli standard più diffusi a livello nazionale e internazionale per la rendicontazione non finanziaria.
A pagina 100 del Report di Sostenibilità 2022-23 è riportato il GRI Content Index, una tabella con l’indice dei contenuti relativi ai requisiti del GRI, sia generali sia connessi agli specifici temi materiali. Con riferimento ai dati degli esercizi precedenti eventuali revisioni sono indicate all’interno del testo.
 

Fonti e sistema di rilevazione dei dati

I dati e le informazioni presenti nel Report hanno come fonte i documenti interni, le informazioni emerse dalle analisi di settore e da altre fonti ufficiali indicate, ove necessario, nel documento. I flussi di raccolta dati hanno fornito una base determinante per la solidità del modello di rendicontazione sviluppato in questi anni dalla Federazione. Il Report è il risultato di un articolato processo svolto da un gruppo di lavoro composto dal Team di Corporate Social Responsibility della FIP che ha poi coinvolto personale interno alla Federazione.
I dati e le informazioni economico-finanziarie sono desunti dal Bilancio d’Esercizio della Federazione Italiana Pallacanestro chiuso al 31 dicembre 2022. Per quanto riguarda le performance e la descrizione delle attività, il perimetro di questo Report fa riferimento a quelle della Federazione Italiana Pallacanestro.
 

L’analisi della Materialità e il processo di validazione

Il Report di Sostenibilità 2022-23 è stato sottoposto alla verifica di EY, società di revisione indipendente, che ha effettuato una revisione limitata secondo quanto previsto dal principio International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000 Revised).
In linea con quanto richiesto dai GRI Standards, le tematiche trattate nel Report sono il risultato del processo di definizione della materialità realizzato dalla FIP.
Lo standard prevede che il Report includa i Temi materiali, ovvero quei Temi che rappresentano gli impatti più significativi per la Federazione a livello economico, ambientale e sociale, includendo gli impatti sui diritti umani.
Il processo che ha portato alla definizione dei Temi materiali di FIP si è articolato in quattro fasi, come approfondito da pagina 30 a pagina 35, dove viene descritto il processo di materialità in FIP. Eccole:

1) identificazione
2) attribuzione delle priorità
3) convalida
4) revisione

L’Analisi di materialità condotta dalla Federazione in riferimento alla stagione 2022-23 ha in parte confermato i Temi materiali identificati nel precedente Report, seppur con una maggiore sensibilità, verso i temi più espressamente vicini alle persone fisiche e alle Comunità di riferimento.