FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

Race for the Cure per la lotta ai tumori al seno. A Roma, dal 4 al 7 maggio.

26 Aprile 2023

È la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno che nel 2023 convolgerà sei città italiane a cominciare da Roma dal 4 al 7 maggio. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è l’evento simbolo dell’associazione Komen Italia, “Race For The Cure” ha permesso, dal 2000 a oggi, di raccogliere e investire in ricerca su cura e prevenzione dei tumori 23 milioni di euro -spiega Riccardo Masetti, fondatore di Komen Italia e direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs.

Le protagoniste della Race For The Cure sono le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

A Roma, dal 4 al 7 maggio negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico e conferenze. La FIP allestirà un proprio villaggio, con un vero campo da gioco dove tutti potranno giocare guidati da allenatori qualificati.

L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening. Domenica 7 maggio avrà poi luogo la Race vera e propria, che per la ventiquattresima edizione, oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti, includerà un percorso di 8 Km riservato agli atleti. La FIP allestirà un proprio squadra per la Race. Per farne parte click qui

Dopo Roma, la manifestazione si terrà a Bari (12-14 maggio), Brescia (15-17 settembre), Bologna (22-24 settembre), Napoli (23-24 maggio) e Matera (29 settembre-1 ottobre).
“Il Circo Massimo – spiega Daniela Terribile, presidente di Komen Italia – sarà popolato con oltre 25.000 mq di stand. Il Villaggio della Salute costituisce un esempio di offerta medico-diagnostica, rivolta alla prevenzione gratuita e aperta a tutti. Sarà infatti possibile usufruire gratuitamente di consulenze specialistiche ed esami diagnostici dedicati alla prevenzione ad ampio spettro, superando le oltre 1500 prestazioni erogate lo scorso anno”.