FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Jr.NBA FIP

Jr. NBA FIP Schools Leagues, in chiusura i tornei cittadini che portano 12 squadre al Final Event di Porto S.Elpidio

22 Maggio 2023

Nelle dodici città coinvolte, si stanno chiudendo i tornei della Jr.NBA FIP Schools Leagues, il campionato studentesco organizzato dalla FIP in partnership con l’NBA.

Scarica l’App OWQLO per tutti i risultati della Jr. NBA FIP Schools Leagues.

Le dodici scuole/franchigie NBA che si impongono nei tornei cittadini si qualificano per il Final Event, in programma a Porto Sant’Elpidio dal 27 al 28 maggio.

Inquadra il QR CODE per scaricare l’APP OWQLO

Tutto quello che c’è da sapere sui tornei cittadini
Jr. NBA FIP Schools League

Milano:  IL COLLEGIO SAN CARLO DI MILANO VINCE L’EDIZIONE 2023

Si è disputato l’atto finale del torneo scolastico Jr. NBA FIP League 2023, riservato alle scuole medie di Milano e provincia. Le semifinali hanno visto vincere i Philadelphia 76ers (San Carlo Milano) e i Portland Trail Blazers (Pizzigoni Milano) che si sono giocati così l’accesso alla finale nazionale. I 76ers hanno conquistato la vittoria e così il Collegio San Carlo di Milano potrà difendere il titolo nazionale conquistato a Roma nell’edizione 2019.

Semifinali

76ers (San Carlo Milano)-Clippers (Benedetti M. Lacchiarella) 43-28 Celtics (Sabin Segrate)-Blazers (Pizzigoni Milano) 25-28

Finale

76ers (San Carlo Milano)-Blazers (Pizzigoni Milano) 43-24


Ancona e Ascoli Piceno. Le qualificate delle Marche al Final Event di P.S.Elpidio

Si avvicina il FINAL EVENT di P.S.Elpidio della Jr.NBA FIP LEAGUE, il torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association e riservato agli studenti e alle studentesse delle Scuole Medie.

Nell’ultimo week end di maggio nelle Marche arriveranno le dodici squadre vincitrici dei tornei cittadini (Ancona, Ascoli Piceno/Fermo, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Napoli, Pescara/Chieti, Trieste) pronte a sfidarsi per la conquista dell’Anello NBA.

Ancona Ascoli Piceno/Fermo sono dunque le realtà marchigiane coinvolte le quali hanno già eletto le loro rappresentanti. Al Final Event il capoluogo regionale sarà rappresentato dall’ IC “Pinocchio Montesicuro” con la squadra con indosso la jersey degli Orlando Magic. Nella finale per la qualificazione i Magic hanno superato i Golden State Warriors dell’IC “Margherita Hack” guadagnandosi così il pass per P.S.Elpidio. A prendere parte al Final Event come rappresentanti delle scuole di Ascoli/Fermo, e ricoprendo quindi per certi versi il ruolo di padrone di casa, ci saranno i Dallas Mavericks portacolori dell’IC “Nardi” di P.S.Giorgio.


Matera. Dalla città dei sassi i Boston Celtics

Al Palasassi di Matera, nell’edizione lucane della Jr. Nba Fip School League sono stati i Boston Celtics ad aggiudicarsi il titolo di campioni battendo in finale i Miami Heat.

Avvincenti ed emozionanti tutti i match che hanno messo di fronte gli studenti dell’istituto comprensivo Pascoli di Matera.

Bellissima la finale che ha visto primeggiare Boston vittoriosa per 21 a 17.


Bari. Vince Miami Heat dell’I.C. Japigia1-Verga

Lunedì tocca a Trani con 180 studenti di scuola media in campo al PalaAssi

In Puglia Jr.NBA FIP raddoppia con Jr.NBA Fip League, che a Bari ha già decretato la vincitrice, Miami Heat dell’istituto comprensivo Japigia 1-Verga.

Sono due i tornei in stile NBA arrivati alla fase finale. Oltre a Jr.NBA FIP U13 Championship, la competizione abbinata al campionato federale under 13 che vedrà disputarsi le finali di Conference in un’unica giornata e in un’unica sede, al PalaFlorio di Bari, la Puglia è protagonista anche di Jr.NBA Fip League, il torneo riservato agli studenti e alle studentesse delle scuole medie. Un progetto che aveva registrato il picco in termini di numeri e visibilità prima dell’interruzione dovuta alla pandemia e di cui proprio la Puglia era stata fra le regioni pilota, sin dalle prime edizioni.

Ed infatti fra le 12 sedi di tutta Italia ci sono anche Bari e Trani, con sette istituti e circa 650 ragazzi coinvolti fra gli 11 e i 13 anni. Giovedì scorso al PalaCarrassi si sono disputate le finali playoff fra le squadre delle scuole del torneo del capoluogo, in precedenza abbinate alle franchigie NBA. In campo 180 studenti in rappresentanza di 16 squadre, oltre che dei rispettivi istituti scolastici di appartenenza: Massari Galilei e Falcone Borsellino di Bari, Ronchi di Cellamare, oltre a Japigia1-Verga che ha espresso la squadra si è classificata al primo posto, Miami Heat.

Lunedì sarà il turno di Trani, al PalaAssi. Playoff per 130 ragazzi suddivisi in 12 squadre delle scuole Baldassarre e Rocco Bovio di Trani e Vittorio Emanuele III di Andria. Scenderanno in campo anche loro, come i loro coetanei di Bari, con le mitiche jersey NBA. In palio c’è la qualificazione all’ultimo atto della manifestazione, di scena a Porto Sant’Elpidio il 27 e 28 maggio.



Piombino. In aggiornamento


Firenze. In aggiornamento


Barletta. In aggiornamento


Genova. In aggiornamento


Da Pescara/Chieti arrivano gli Hornets!

Una bellissima mattinata di pallacanestro presso il Palasport di Piana Vincolata.
Ospiti del Magic Chieti del Presidente Milillo gli istituti Villa Verrocchio di Montesilvano – Huston Rockets, il Maior di Pescara – Phoenix Suns e l’istituto comprensivo 1 di Chieti – Charlotte Hornets hanno dato vita alla finale regionale della Junior NBA School League.
Nel triangolare si è imposta l’IC1 di Chieti uscita imbattuta dalla finale, secondo posto per Istituto Villa Verrocchio con una vittoria e una sconfitta, al terzo posto Istituto Maior.
Una menzione per l’Istituto Maior che schierando 15 atleti non tesserati, ha incarnato il vero spirito dello sport inteso come impegno e divertimento, cuore e passione per lo sport da vendere.
Bravi bravi tutti i ragazzi, disciplinati e sempre sorridenti, anche nella sconfitta e un grazie ai
Docenti che si sono impegnati per la riuscita di questa manifestazione.
Prossimo appuntamento il “Final Event” di Porto Sant’Elpidio il 27/28 Maggio che vedrà la rappresentante della Regione Abruzzo confrontarsi con le scuole di tutto il Paese.


Napoli. In aggiornamento


Trieste. In aggiornamento