scuola
Jr. NBA FIP League, 12 città per la sesta edizione del torneo scolastico. Il 27 e 28 maggio a Porto Sant’Elpidio il Final Event
Le scuole italiane si colorano di NBA. A maggio 2023 torna la Jr.NBA FIP League, il torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association e riservato agli studenti e alle studentesse delle Scuole Medie.
Si riparte dunque con la sesta edizione dell’evento che ha affascinato centinaia di scuole secondarie di primo grado italiane, e che riprende con lo stesso numero di città (12) coinvolte nel 2020, anno in cui il progetto aveva registrato il picco in termini di numeri e visibilità prima dell’interruzione dovuta alla pandemia. Ultimo atto della manifestazione, a cui parteciperanno le dodici squadre vincitrici dei tornei cittadini, sarà di scena a Porto Sant’Elpidio il 27 e 28 maggio.
Si riparte quindi dagli oltre 3.000 studenti e studentesse coinvolti (tesserati FIP e non), dalle 360 squadre e dalle oltre 2.300 partite in calendario. Numeri importanti, che si vanno ad affiancare a quelli relativi alla Jr.NBA FIP U13 Championship, il campionato Under 13 che al suo primo anno fa giocare 474 società Under 13 maschili e femminili di 13 regioni con i nomi e le maglie delle franchigie NBA.
Un evento che segna ancora di più la sinergia raggiunta da FIP e NBA, un legame fondato sulla comunione di intenti e finalità di promozione dei valori del basket nelle giovani generazioni.
Ancona, Ascoli Piceno/Fermo, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Napoli, Pescara/Chieti, Trieste. Queste le 12 location dove si giocheranno i tornei cittadini a partire dal mese di aprile, ricalcando il format del campionato NBA. Il regolamento del torneo l’obbligo di avere sempre almeno una ragazza nel quintetto e la possibilità di schierare le annate 2010, 2011, 2012 e un massimo di due ragazze nate nel 2009.
Alla Regular Season seguirà poi la Fase Playoff, che precede la Final Four, dalla quale uscirà fuori la scuola vincitrice. Come di consuetudine per gli eventi NBA e FIP, le fasi di gioco saranno anticipate dai Draft Event, i momenti in cui le scuole partecipanti saranno abbinate, tramite sorteggio, ad una delle 30 franchigie NBA, ricevendo di conseguenza le mitiche jerseys.