FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Marketing

IBSA ITALY SPONSOR DELLE NAZIONALI DI BASKET FINO AL 2026

03 Agosto 2023

Il marchio dell’azienda farmaceutica comparirà sul retro delle canotte Azzurre

IBSA Italy, parte del gruppo IBSA Institute Biochimique SA, impreziosirà la Maglia Azzurra delle Nazionali di basket maschili e femminili Senior e Giovanili 5 contro 5 e 3×3 fino al 2026.
Il logo IBSA campeggerà sul retro delle canotte di tutte le Nazionali a cominciare da quella dei ragazzi del coach Gianmarco Pozzecco, al lavoro per preparare la FIBA World Cup 2023 nelle Filippine.

L’impegno di IBSA nello sport in generale, e nella pallacanestro in particolare, non è nuovo. Da diversi anni, infatti, l’azienda farmaceutica è al fianco della Lega Basket Serie A come Medical Sponsor e title Sponsor della Next Gen Cup e da oggi “proteggerà le spalle” agli Azzurri nel loro percorso verso il Mondiale.

Inizia dunque con entusiasmo un viaggio lungo il quale la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e IBSA condivideranno ideali e valori comuni come la passione per lo sport, il rispetto dell’avversario, la volontà di innovare i rispettivi settori e lavorare dando sempre maggiore attenzione alla salute delle persone e degli atleti sempre riservando grande attenzione all’ambiente.

Queste le parole del Presidente FIP, Giovanni Petrucci: “Siamo felici e orgogliosi di accogliere IBSA nella nostra famiglia Azzurra. La Maglia della Nazionale è simbolicamente il bene più prezioso che tutti gli sport abbiano in comune e siamo fieri del fatto che ogni nostro partner condivida con noi valori, ambizioni e responsabilità sociale. IBSA è una realtà scientifica, economica e industriale di primo piano nel settore farmaceutico e ha deciso di mettere al centro del proprio business il rispetto della persona, la qualità dei servizi e l’impegno nel migliorare l’ambiente che ci circonda. Esattamente ciò che la FIP si propone di fare in ambito sportivo promuovendo corretti stili di vita e principi di una delle discipline più affascinanti che esistano. L’ingresso di IBSA arriva all’alba di una delle estati più importanti per la nostra Nazionale maschile, ovvero quella che porterà al Mondiale con vista Giochi Olimpici 2024. Solo l’inizio di un legame che vedrà il binomio estendersi anche alla squadra femminile e alle Nazionali Giovanili”.

“Con questa nuova partnership al fianco della FIP, IBSA Italy consolida la sua presenza nel mondo del basket e dello sport”, afferma Giuseppe Celiberti – General Manager di IBSA Italy. “Da anni siamo presenti nel campionato italiano al fianco della Lega Basket Serie A e, grazie a questa nuova collaborazione con le nazionali azzurre, il nostro marchio uscirà dai confini nazionali della pallacanestro, promuovendo valori fondamentali come impegno, gioco di squadra, rispetto e passione che sono alla base della cultura e della filosofia di IBSA. Siamo dunque fieri di questa nuova avventura che comincia alla vigilia di un importantissimo appuntamento mondiale”.

Federazione Italiana Pallacanestro
Nata nel 1921, la FIP ha lo scopo di promuovere, regolare e sviluppare la pallacanestro in Italia applicando le leggi italiane e i regolamenti stabiliti dalla FIBA (Federazione internazionale di basket) recependo l’indirizzamento dato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) cui è affiliata. La FIP organizza, attraverso il proprio Settore Squadre Nazionali, le attività delle Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili 5 contro 5 e 3×3. La FIP organizza anche i campionati maschili di Serie A (attraverso la Lega Basket), A2, Serie B (attraverso la Lega Nazionale Pallacanestro), i campionati femminili di Serie A1, A2 (attraverso la Lega Basket Femminile) e i campionati regionali e giovanili maschili e femminili. La FIP ha una popolazione di circa 170.000 atleti tesserati e circa 150.000 bambini iscritti al Minibasket. Le società sportive affiliate sono più di 3.500.

IBSA Italy

IBSA Italy, fondata nel 1992, è parte di IBSA (Institut Biochimique SA) e ha il suo Headquarter a Lodi, dove è nato anche il primo stabilimento.       Negli anni IBSA Italy è cresciuta rapidamente aggiungendo la sede di Roma, lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi (MI) e tre laboratori di Ricerca e Sviluppo, diventando una realtà economica e scientifica di primo piano nel settore farmaceutico italiano. Attualmente IBSA impiega in Italia 593 collaboratori e ha all’attivo 90 famiglie di brevetti su tecnologie farmaceutiche all’avanguardia. Tecnologia e know-how, unitamente agli investimenti in ricerca e sviluppo, hanno permesso all’Azienda di costruire nel tempo un ampio portafoglio prodotti in 10 aree terapeutiche. Farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari, sono sviluppati e prodotti in Italia dalle nostre Persone e venduti in più di 90 paesi in tutto il mondo. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.