FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Allenatori

Allenatori Settore Giovanile. In 250 al Clinic di Moncalieri. Capobianco: “Funzionale per le pratiche quotidiane”

21 Febbraio 2026

«Sono molto contento perché abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi -afferma Andrea Capobianco, capo allenatore della Nazionale femminile e presidente del Comitato Nazionale Allenatori- sono convinto che questi incontri debbano essere assolutamente funzionali e passare dai concetti generali a quelli pratici nelle prassi quotidiane dell’insegnamento».
Quello di Capobianco è il commento che il chiude, a Moncalieri (T0), il Clinic per Allenatori del Settore Giovanile riservato ai tecnici del Nord Italia. L’incontro ha visto la partecipazione di 250 fra allenatori e formatori ed è stato organizzato dal CNA in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Piemonte.

Il successo di qualsiasi evento formativo si raggiunge sia per la qualità degli interventi dei relatori (e della loro empatia), sia per il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti. Jacopo Arrobbio (preparatore fisico Nazionale A Femminile), Giuseppe Piazza (capo allenatore Alama San Martino di Lupari e della Nazionale U20 F), Giuseppe Poeta (capo allenatore EA7 Emporio Armani Milano), Alessandro Rossi (capo allenatore Nazionale U20/M) e Marco Sodini (capo allenatore Nazionale U18/M) sono stati i relatori che si sono confrontati con una platea attenta ed interessata.

«Il Clinic -continua Capobianco- ha offerto concetti generali su cui riflettere, come la metodologia dell’insegnamento, e concetti molto pratici, e direi quotidiani nella prassi, come l’autonomia, la collaborazione, i fondamentali senza palla, il lavoro sui contatti presentato dal preparatore fisico, ma anche dei concetti di cui ha parlato, ad esempio, Peppe Poeta, attingendo dalla propria esperienza personale, dell’allenatore visto dal giocatore che ha voglia di imparare, all’allenatore che deve insegnare al giocatore che ha voglia di imparare.
«Bella e gratificante è stata la presenza di tanti allenatori, perché la formazione in presenza non si basa solo sui relatori e sui loro interventi, ma anche sul confronto con i corsisti e fra i corsisti con un proficuo scambio di idee che genera una modalità di pensiero che amplifica il messaggio formativo» conclude Capobianco.

Il programma formativo del CNA prevede che il prossimo Clinic per Allenatori del Settore Giovanile si tenga il 21 marzo. Riservato ai tecnici del Centro-Sud, in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Campania, verrà ospitato a Napoli (presso la Palestra “B” del Complesso Sportivo PalaVesuvio, Via Argine 927). Per informazioni: allenatori@fip.it