FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

La FIP corre al fianco di Komen. Al Circo Massimo (7-10 maggio), e non solo, la Race for the Cure

26 Gennaio 2026

La FIP corre e correrà ancora al fianco di Komen. Anche per l’edizione 2026 della Race For The Cure, la Federbasket sarà presente per sostenere con forza la lotta ai tumori al seno.

Dal 7 al 10 maggio al Circo Massimo di Roma, nel Villaggio della Salute allestito in uno degli spazi più iconici della Capitale, la FIP – fra gli enti patrocinanti della Race For the Cure – organizzerà il suo spazio con un playground, che darà l’opportunità a tutti i visitatori di giocare a pallacanestro. Per i più piccoli, tanti gadgets omaggio targati Italbasket.

Ottobre è il mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno e sarà quindi un momento ideale per mettere in pratica attività di sensibilizzazione in cui le Nazionali di Pallacanestro potranno svolgere un ruolo importante, soprattutto per il target giovanile: sollecitare i giovani ad avere cura della propria salute seguendo sani stili di vita che prevedano sana alimentazione, movimento fisico, socializzazione e cura del proprio benessere psico fisico.

Durante l’anno verrano organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e in occasione delle partite della Nazionale femminile le Azzurre scenderanno in campo indossando il ribbon di Komen Italia simbolo della prevenzione dei tumori del seno, per tenere alta l’attenzione su questa tematica di forte importanza sociale.

RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane ovvero Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli.

È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.

Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Da oltre 20 anni Komen Italia, attraverso il suo evento simbolo della Race, ha dato il via in tutta Italia ad oltre 1.000 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

Nel Villaggio della Salute, oltre alla prevenzione, spazio anche per le iniziative di promozione di uno stile di vita sano, con laboratori gratuiti di fitness e di apprendimento di discipline sportive, di sana alimentazione e di benessere psico-fisico oltreché un’area ludica e didattica dedicata ai bambini e alle famiglie con la collaborazione di molte di Federazioni sportive che con entusiasmo partecipano alla Race.

Per tutte le informazioni su Komen Italia clicca qui