FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Minibasket

In 80 al Trofeo Coni 2024 in Sicilia

04 Ottobre 2024

Sono 80 i minicestisti e le minicestiste nati nel 2012 e 20 gli istruttori con cui la FIP, con il proprio settore minibasket, partecipa alla Finale Nazionale del Trofeo CONI 2024 che si tiene fino al 6 ottobre fra Catania e Palermo.
Tanti i ragazzi e le ragazze, di tutte le discipline, che danno vita al Trofeo CONI: sono 4000. La manifestazione è divisa tra le due città di Catania e Palermo.
Il basket, insieme ad altri sport, è ospitato a Terrasini, città metropolitana di Palermo, nel villaggio Città del Mare.


Gli 80 ragazzi provengono da tutte le regioni d’Italia (con due ragazzi e due ragazze per ogni regione): giocheranno giocheranno in squadre miste per provenienza e per sesso, in gare di 4c4 e giochi che daranno vita ad una classifica finale e poi potranno confrontarsi con una rappresentativa USA presente anche in altre discipline.
“L’obiettivo è soprattutto giocare e stare insieme e conoscerci meglio” spiega il tecnico federale per il minibasket Maurizio Cremonini che aggiunge: “I ragazzi e le ragazze saranno chiamati anche ad arbitrare le gare, come nella tradizione del minibasket. Si gioca in tutti i ruoli con l’aiuto di tutti”
La partecipazione della FIP ha il supporto del Comitato Regionale FIP Sicilia.