FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

eBasket

FIP eBasket Tour 2024. Quinta Finale nazionale al Romics di Roma, ma tutti possono giocare nello spazio FIP

02 Aprile 2024

Quattro giorni intensi di ebasketball con free gaming e minigiochi, ma soprattutto le Finali del FIP eBasket Tour 2024.
A Roma, presso la Fiera di Roma, padiglione 6, dal 4 al 7 aprile, la Federazione Italiana Pallacanestro avrà uno spazio speciale all’interno del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games giunto alla sua trentaduesima edizione. In questo contesto i fan del basket, ma non solo, potranno giocare gratuitamente su Playstation 5 con il gioco NBA2K24 nei giorni 4, 5 e 7 aprile, mentre il 6 sarà interamente dedicato alle elettrizzanti Finali della quinta edizione del FIP Basket Tour, il campionato italiano.

Quella di Roma è la terza finale Nazionale in presenza, dopo quelle di Milano (2022) e Cesenatico (2023). Causa covid le prime due furono online. Roma è il punto di arrivo di un Torneo che ha visto cinque tappe di qualificazione online, da novembre a febbraio, giocato sul titolo NBA2K24 per la prima volta in modalità cross platform (ovvero sia da Ps5 e sia da Xbox Serie S permettendo agli e-player di giocare insieme o di sfidarsi in un unico ambiente in 1v1, 3v3, 5v5). Questa del 2024 è la prima edizione con il 3v3.

 

“Veniamo tutti dal 5v5 e la squadra 3v3 è nata un po’ per caso -spiega Luca Rossi, capitano LAG- Ci siamo accorti che riuscivamo a giocare bene e ci siamo iscritti al FIP eBasket Tour e ci siamo qualificati per la tappa di Roma. Giochiamo la Finale contro i Maze, una squadra che conosciamo. Abbiamo vinto una volta a testa. La Finale sarà bella e combattuta”.
Michele “Sickmickmea” Meardi ha il singolare primato di partecipare a tutte e tre le finali: 1v1, 3v3, 5v5. Il 6 aprile sarà una giornata intensa per lui. Come capitano delle due squadre dei Maze Esports risponde a Luca: “Siamo pronti a dare tutto per portare a casa la vittoria, sia per il 5v5, sia per il 3v3. Un augurio a tutti, tranne che ai nostri avversari -aggiunge scherzando e sorridendo, e sicuro conclude- Vinceremo noi” Anche Mattia Naccarato, Lorenzo Solinas giocano in entrambe le rappresentative Maze eSport.
Fabrizio “El Bicio” Antinori ha un doppio ruolo. È uno dei commentatori, un caster, delle dirette Twitch che Italbasket, il canale FIP, trasmette durante le Final, ma anche un finalista 1v1: “L’obiettivo? Portare a casa il titolo. Divertirmi e far divertire chi ci segue, da casa, via Twitch, ma anche e soprattutto chi sarà presente al Romics durante le Finali”.
Sintetico, al limite del lapidario, il commento di Ilyass Kamal, capitano degli Straw eSports, finalisti 5v5 e tutti componenti di etalbasket, la squadra Nazionale della FIP: “Noi siamo pronti. Aspettiamo di giocare”. Sono tutti avvisati.

Le Finali del 6 aprile saranno trasmesse sul canale Twitch della FIP (Italbasket) con il commento appassionato e competente di Fabrizio Antinori, Giovanni Musig, Simone Trimarchi e dell’ex azzurro Andrea Pecile, team leader della eNazionale, a partire dalle 10:30

1v1 Semifinali e Finale
Andrea Falasca-Michele Meardi
Fabrizio Antinori-Niccoló Lamorgese

5v5 Finale
Maze Esports-Straw Esports
Maze Esports: Michele Meardi (K), Lorenzo Solinas, Mattia Naccarato, Alessandro D’Andria, Davide Granata
Straw Esports: Andrea Falasca, Leonardo Mancini, Filippo Speziali, Ilyass Kamal (K), Tommaso Riovanto

3v3 Finale
LAG-Maze Esports

LAG: Pietro Mambriani, David Rabà, Luca Rossi (K)
Maze Esports: Michele Meardi (K), Mattia Naccarato, Lorenzo Solinas

1v1 PlayStation5
NBA2K21 Marco “Drg_YoungPascal” Montemurro
NBA2K22 Michele “sickmickmea” Meardi
NBA2K23 Dante “DantoTheMIP” De Rossi

1v1 PlayStation4
NBA2K21 Artem “FabalousFabalo” Kulyk
NBA2K22 Lorenzo “mad_mile_” Milella
NBA2K23 Francesco “XVILL” Corso

5v5 PlayStation5
NBA2K21 Mkers
NBA2K22 Mkers
NBA2K23 non assegnato

5v5 PlayStation4
NBA2K21 BFT eSports
NBA2K22 non disputato
NBA2K23 non assegnato