FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

Euroleague Women Final Six, oggi Schio attesa da Praga (ore 17.30, Live RaiSport)

08 Aprile 2025

Poche ore ancora e poi il Famila Schio scenderà in campo a Saragozza per continuare a cavalcare il proprio sogno europeo: l’appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile alle 17.30, quando le Orange affronteranno Praga nel quarto di finale della Final Six di Euroleague Women (diretta su RaiSport e RaiPlay).

Praga, certo, e il ricordo non può tornare all’incredibile epilogo della sfida che nel 2023 valse per il Famila uno storico terzo posto. Tripla di tabella allo scadere di Egle Sventoraite, la prima della sua stagione, e tabellone fissato sul 59-56: lo scorso anno le due squadre si sono nuovamente incrociate nei Quarti di finale e ad imporsi fu la squadra ceca ma al di là dei precedenti e dei corsi e ricorsi storici, il compito che aspetta la squadra di coach Georgios Dikaioulakos è certamente molto complicato.

Si tratterà dell’ennesimo, durissimo banco di prova per una squadra che però ama giocare questo tipo di sfida, che è atterrata a Saragozza con lo spirito di chi sa di avere poco da perdere e invece la possibilità di scrivere un’altra pagina di storia.

D’altra parte la reputazione delle Arancioni a livello continentale è consolidata, da diverse stagioni nelle quali il Famila ha sempre tenuto il campo con dignità e coraggio, guadagnando partita dopo partita il rispetto delle squadre più blasonate e vincenti d’Europa. Domani, anche da questo punto di vista, sarà una giornata importante per il club veneto e per il basket italiano perché tante sono le Azzurre attese poi nei prossimi mesi da altri test di altissimo livello in campo europeo.

Oggi tutti con Schio, che con la Reyer Venezia anche in questa stagione ha giocato una grande Eurolega.

Praga è squadra quasi imbattibile ma il fantasma di Sventoraite potrebbe aleggiare ancora sulla corazzata ceca.