Settore Giovanile
Varese vince lo scudetto U17 Eccellenza, i complimenti del presidente Petrucci
Conforama Pall. Varese vince lo scudetto U17 eccellenza Trofeo “Claudio Monti” a Mantova battendo in finale Stella Azzurra Roma 63-49. Al terzo posto Orange 1 Bassano che ha battuto Universo Treviso 75-69 dopo due tempi supplementari. Alla Pall. Varese e a tutte le finaliste le congratulazioni del presidente FIP Giovanni Petrucci.
“Più che giocare contro di loro, che sono una squadra molto forte, dalla grande intensità difensiva -spiega Stefano Bizzosi, allenatore della Pall. Varese che lascia con questa gare l’incarico- abbiamo giocato contro di noi, per scoprire se eravamo in grado dopo una settimana di gare di riuscire a fare ancora qualcosa in più giocando anche diversamente. Ci siamo riusciti e ringrazio sia i ragazzi sia il club.”
Fa molto caldo a Mantova e nonostante al Pala Grana Padano tutte le porte siano spalancate, l’aria che circola è davvero poca. La temperatura sicuramente non aiuta le finaliste della Finale Nazionale U17 Ecc. “Claudio Monti” che giocano dal 20 giugno ogni giorno, o quasi.
La cronaca della Finale racconta che cinque minuti di black out della Stella Azzurra a cavallo dei primi due quarti caratterizzano l’inizio della partita e forse sono decisivi per l’intera gara. Da 8-11 al 7′ la squadra romana si ritrova ad inseguire, per la prima volta in questa Finale Nazionale e subisce in 5 minuti un break di 15-0. Da 8-11 al 23-11 con il canestro di Moussa Dumbia che porta a 13 punti la Stella Azzurra al 12′. Varese ha iniziato a giocare di squadra e a gestire meglio le forti individualità dei giocatori romani, mentre la Stella Azzurra sbaglia troppo in attacco (8/27 in totale contro il 13/30 di Varese). Il nervosismo fa il resto: 36-18 all’intervallo per Varese.
La Stella smette di subire e prova a risalire. Alla difesa intensa aggiunge un attacco più prolifico guidata da Matias Zanotto e rosicchia punti fino a portarsi a -12 ad inizio ultimo quarto (48-36) segnando in un quarto diciotto punti come nei primi due quarti.
Stella Azzurra, con fatica, ricerca quella continuità che ha caratterizzato il proprio gioco in tutta la Finale. Lo fa a strappi prima con una tripla di Mattia Santinon e poi con una schiacciata devastante di Dubbia. La Stella Azzurra è a -8 punti (53-45) e poi arriva fino a -6 (53-47). Varese si scuote: Edoardo Bellotti con una tripla e intercettando una palla a metà campo va a segnare in contropiede ed ipoteca la vittoria finale (58-47). I giocatori della Stella Azzurra raddoppiano lo sforzo difensivo, ma Varese si affida al play Wei Lun Zhao per gestire il vantaggio e per due tiri liberi (60-47) ad un minuto dalla fine. Stella Azzurra spinge, ma non c’è nulla da fare. Varese vince lo scudetto
Conforama Pall. Varese-Stella Azzurra 63-49 (16-11, 36-18, 48-36)
Conforama Pall. Varese: Loic Bosso 5, Frangos 7, Guimdo 13, Bottelli 19, Zhao 12, Bortoli, Velotti, DAal’Omo 2, Goffi, Golino 5, Coppa, Mele. All. Bizzozi.
Stella Azzurra: Giannozzi 5, Gonzalez 5, Morelli 4, Kavosh 6, Doumbia 7, D’Arcangeli 2, Forconi 4, Morigi, Piccirilli 2, Santinon 5, Kuznetsov, Zanotto 9. All. Traino.
Arbitri: Tognazzo, Cassina
Finale Terzo Posto
Universo Treviso Basket-Orange1 Bassano 69-75 dts2
Occorrono due tempi supplementari all’Orange1 Bassano per vincere una lunghissima finale per il terzo posto alle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza contro l’Universo Treviso per 75-69. Una partita combattuta che ha risentito anche della stanchezza delle gare dei giorni precedenti come testimoniano le statistiche (Treviso 20/76, Bassano 26/80), con due squadre a cui non è mai venuta meno, però, la voglia di lottare per vincere: “Direi che entrambe squadre hanno onorato questa semifinale -afferma a fine gare Luca Angelo Palumbo, allenatore di Orange 1 Bassano- Bravi noi e bravi loro. È stata una gara vera e una grande partita che tenevamo a vincere. Il risultato è il frutto del lavoro di tutta una stagione. Devo dire complimenti ai ragazzi che hanno dato tanto, ma soprattutto per essere rimasti concentrati quando siamo andati sotto di cinque nel secondo supplementare. Una grande soddisfazione.”
La cronaca vede Treviso rientrare in partita al 23′ (29-30) con due liberi di David Torresani, dopo essere stato sotto di 13 punti (11-24 al 14′).
Le squadre eseguono bene tecniche e tattiche, ma nelle conclusioni non sono felici per caldo e stanchezza.
Per impegno e voglia di giocare meriterebbero di vincere entrambe. Ogni azione è combattuta, ogni azione può essere decisiva. A cento secondi Bassano conduce di un punto (49-50), i giocatori tirano fuori le ultime energie. Dame Sarr per Bassano allunga con due liberi (49-52), la tripla del capitano trevigiano Alberto Pellizzari, che non esita nonostante il 2-10 fino a quel momento da tre, pareggia (52-52), Timothy Van Der Knaap per Bassano forza in attacco, palla fuori. Treviso ha due opportunità per passare in vantaggio, ma non segna, anche se a 4 secondi è ancora in possesso della palla. Prova Pellizzari che sbaglia. Si va al supplementare.
Matteo Porto ha ancora tante energie: 4 punti, di cui due schiacciando in contropiede, equivale ad una strappo per Bassano, i liberi di Pellizzari e Torresani riportano Treviso in pareggio (56-56). Una tripla per parte (Almir Asani e Torresani) e si continua in parità (59-59): secondo tempo supplementare.
Saar: tripla! Replica Torresani: tripla e due liberi! Treviso sopra di due (64-62), poi la tripla di Pellizzari (67-62) che ha superato la crisi del primo tempo. Al 48′ Treviso per la prima volta conduce di 5 punti. Nuove emozioni con i canestri di Van Der Knapp, Rinaldi e Asani e Bassano di nuovo in vantaggio (67-69). Pellizzari con due liberi porta di nuovo in parità la gara (69-69). Sul ribaltamento Saar con due liberi permette di nuovo a Bassano di condurre (69-71) a 27 secondi dalla fine, mentre Torresani e Giuliano De Marchi sbagliano due rigori da sotto. Bassano attacca largo sul campo, Matteo Porto guadagna due liberi e poi altri due che decidono la partita. Orange 1 Bassano è terza e vince 75-69.
Universo Treviso Basket-Orange1 Bassano 69-75 dts2 (9-18, 19-26, 39-42, 52-52, 59-59)
Universo Treviso Basket: Tadiotto 2, Pellizzari 25, Torresani 29, De Marchi 3, Martin 3, Spinazzè 5, Coscariol, Gecchele, Santucci, Prai, Marostica, Guidolin 2. All. Basso.
Orange1 Bassano: Rinaldin 10, Asani 16, Porto 21, Doneda 2, Elhadji 11, Brescianini 4, Zilio, Van Der Knaap 5, Edhodaghe 4, Crestan 2, Fabris, Carnevale. All. Palumbo.
Arbitri: Rinaldi, Lillo.
Miglior Quintetto
Zhao Wei Lun (Pall. Varese)
Zanotto Matias (Stella Azzurra)
Torresani David (Universo Treviso)
Sarr Dame (Orange1 Bassano)
Edoardo Bottelli (Pall. Varese)
Miglior allenatore: Stefano Bizzosi
Foto: Marco Donati
Ha collaborato Giuseppe Sciascia