FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Settore Giovanile

Torna la Next Gen LBA. Gare anche sul canale Twitch Italbasket. Prima tappa a Varese (30/31 ottobre e 1° novembre)

27 Ottobre 2023

Torna in campo la Next Gen Cup, torneo riservato alle formazioni Under 19 dei 16 club di Serie. Anche la quinta edizione sarà targata IBSA, Medical Sponsor della Lega di Basket di Serie A e Back Jersey Sponsor delle Nazionali Azzurre. Molte delle gare in programma nelle tre fasi del torneo saranno trasmesse in streaming sul canale Twitch Italbasketofficial oltre che sul sito LBA. Highlights e approfondimenti sui canali social Italbasket e LBA.

Il primo concentramento (con le prime tre giornate di gara) si disputerà dal 30 ottobre al 1° novembre a Varese alla Itelyum Arena e al Campus con la collaborazione logistica ed organizzativa di Pallacanestro Varese.

Il secondo concentramento (con le rimanenti quattro giornate di gara) si disputerà a Biella dal 26 al 29 dicembre nelle due strutture sportive della città, lo storico Pala Pajetta ed il più recente Biella Forum.

Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase finale del torneo che prevederà una Final Eight con partite ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale che si disputerà dal 22 al 24 febbraio a Trento sul parquet del Il T Quotidiano Arena, grazie al supporto della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Marketing e, dal punto di vista organizzativo, di Aquila Basket Trento.

La manifestazione, organizzata dalla Lega Basket in sintonia con la Federazione Italiana Pallacanestro, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai dei club di Serie A, pronti a formare i grandi campioni di domani, gli staff tecnici ed i prospetti emergenti della classe arbitrale, fungendo anche da laboratorio per sperimentare novità tecniche in grado di diventare proposte e rappresentare, al contempo un elemento di spettacolarizzazione, velocizzazione del gioco, di miglioramento e formazione individuale degli atleti.

I gironi

GIRONE A

Academy Scafati Basket – Allianz Derthona Basket – Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – EA7 Emporio Armani Milano – GeVi Napoli Basket – Pallacanestro Varese – Vanoli Basket Cremona – Virtus Emil Banca Bologna

GIRONE B

Banco di Sardegna Sassari – Dolomiti Energia Trentino – Estra Pistoia – Pollini Brescia – Happy Casa Brindisi – NutriBullet Treviso Basket – Umana Reyer Venezia – Unahotels Reggio Emilia

Questo il calendario delle gare che verranno trasmesse sul canale Twitch Italbasketofficial:

Lunedì 30 ottobre

Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro-Gevi Napoli Basket (Itelyum Arena Varese, 12.00)
EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Emilbanca Bologna (Itelyum Arena Varese, 14.00)
Estra Pistoia-Happy Casa Brindisi (Itelyum Arena Varese, 16.00)
Pallacanestro Varese-Allianz Derthona Tortona (Itelyum Arena Varese, 18.00)

Martedì 31 ottobre

Pollini Brescia-Dolomiti Energia Trentino (Itelyum Arena Varese, 12.00)
Nutribullet Treviso Basket-Unahotels Reggio Emilia (Itelyum Arena Varese, 14.00)
Happy Casa Brindisi- Banco di Sardegna Sassari (Italyum Arena Varese, 16.00)

Mercoledì 1° novembre

Academy Scafati Basket-Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro (Itelyum Arena Varese, 9.00)
Umana Reyer Venezia-Nutribullet Treviso Basket (Itelyum Arena Varese, 11.00)
Allianz Derthona Tortona-Virtus Emilbanca Bologna (Itelyum Arena Varese, 13.30)
Pallacanestro Varese-Vanoli Basket Cremona (Itelyum Arena Varese, 15.30)

Qui il calendario completo della prima fase