eBasket
Straw (5v5), LAG (3v3) e Andrea Falasca (1v1) vincono gli scudetti FIP eBasket 2024. Al Romics
Da GhostBuster a Batman, da Star Wars all’Uomo Ragno, insieme a Goku e i protagonisti di Dragon Ball e a tutti, ma proprio tutti, i personaggi della Marvel: sono stati tra gli spettatori, e non solo, delle Finals del FIP eBasket Tour.
Come mai? Perché quest’anno, giunte alla Quinta edizione, si sono disputate alla Fiera di Roma, all’interno del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games alla sua trentaduesima edizione. I ragazzi e le ragazze, vestiti come i propri eroi dei cartoni, sfilando per il Romics, si sono fermati a guardar giocare le Finals dei Tornei di 1v1, 3v3, 5v5 giocati su PS5 sulla piattaforma NBA2K24.
A fine giornata gli scudetti FIP eBasket 2024 li hanno vinto gli Straw (5v5), LAG (3v3) e Andrea Falasca (1v1). “La quinta edizione del FIP eBasket Tour -spiega Maurizio Bertea, segretario generale della FIP- è un torneo che ha visto giocare, nelle tre modalità proposte, centinaia di player. Da questa community di giocatori nasce la eNazionale, una squadra Azzurra a tutti gli effetti, che si distingue nelle manifestazioni internazionali organizzate da FIBA, e che è in costante allenamento sotto la guida attenta dell’ex azzurro Andrea Pecile, che ha saputo convertire il proprio straordinario entusiasmo in questa nuova attività. La FIP vuole guardare al futuro, in questo senso gli eSports costituiscono un’opportunità eccezionale”.
Per incontrare ed intercettare un pubblico giovane, la FIP ha deciso di organizzare per le Finals una propria area all’interno del Romics, dove per tre giorni i visitatori hanno potuto giocare con sul titolo NBA2K2024 con la Playstation 5, e il 6 aprile si sono svolte le Finals dei FIP eBasket Tour.
“Mi congratulo con i neo Campioni d’Italia -ha affermato Bertea, segretario generale FIP- L’eBasket è una linea di sviluppo della Federazione, così come lo è il 3×3. Queste due espressioni del basket hanno infatti tanto in comune, a cominciare dall’essere oggetto di grande interesse per le nuove generazioni. Investire in queste espressioni del nostro sport ha il preciso obiettivo di attrarre i giovani al nostro movimento, alimentando in loro i valori sani e fondati sull’aggregazione virtuosa che il basket, in tutte le sue forme, sa offrire. La presenza di FIP nel mondo degli esports segue poi le indicazioni del CIO, che, su impulso del presidente Bach, lavora per l’introduzione degli eSport nei Giochi Olimpici. La FIP è al passo con questa visione.”
Sono state tre serie di Finali ad alto tasso agonistico con un pubblico attento e partecipe. Nell’1v1 Andrea Falasca ha battuto Niccolò Lamorgese (alla seconda finale consecutiva… persa) 2-1 (57-66; 66-57; 67-45): “Complimenti a Niccolò -ha affermato Andrea a fine gara che in questa edizione ha vinto anche il titolo 5v5 con gli Straw- è un bravo eplayer e mi ha messo in difficoltà. Nella seconda e terza gara ho preso le contromisure al suo gioco molto attento al pick & roll e agli schemi in uscita. Nella prima gara l’ho studiato, ho cercato di capire il suo gioco e nelle seconde due mi sono adeguato e… ce l’ho fatta”
I LAG hanno vinto la Finale 3×3 all’ultimo tiro dell’ultima gara, nell’ultimo secondo alla fine di tre partite combattutissime. 2-1 (21-17; 7-22, 21-20) il risultato finale. La gioia del capitano Luca Rossi si esprime raccontando la loro storia: “Ci siamo conosciuti per provare il 3×3, è nata un’amicizia, che con tante tappe ci ha portato qui. E’ stata una bella esperienza in una manifestazione ben organizzata.”
Nella Finale 5v5 anche se Straw hanno vinto 2-0 (32-48; 41-65) contro i Maze, non vuol dire che non siano state gare combattute. Anzi. Grande impegno alle consolle, forte tensione agonistica e tutto lo spettacolo del 5V5 in una serie finale ad alto tasso agonistico. Vince Straw che già alla fine dell’ultimo quarto già festeggia visto il sicuro vantaggio nel punteggio. “Abbiamo vinto in difesa -spiega Ilyass Kamal, capitano Straw- una difesa preparata dallo scorso settembre quando NBA2K2024 è uscito. Poi la costanza, la determinazione e la voglia di vincere hanno fatto il resto”
Le Finals sono state trasmesse sul canale Twitch di Italbasket, dove è possibile rivederle. Caster delle tre finali sono stati Fabrizio Antinori, Giovanni Musig, Simone Trimarchi e lo stesso Andrea Pecile.
“Bellissima giornata, alto livello tecnico di gioco, bella location, dove ci siamo sentiti a nostro agio, con il pubblico che assisteva alle partite, alle spalle dei ragazzi -commenta in chiusura Pecile- Se è giusto fare i complimenti ai Campioni d’Italia, è sentito e doveroso un sincero in bocca a lupo a chi ha perso affinché continui a giocare con la stessa qualità ed intensità per tenere alto il livello del movimento”
Arrivederci a tutti alla prossime Finals mentre Harry Potter e l’Uomo Ragno si sfidano davanti a noi con le PlayStation nell’ultima partita della giornata riservata ai visitatori dell’area FIP.
Tutti i risultati
1v1
Semifinali
Andrea Falasca-Michele Meardi 62-52
Fabrizio Antinori-Niccoló Lamorgese 54-68
Finale
Andrea Falasca-Niccoló Lamorgese 2-1 (57-66; 66-57; 67-45)
3v3
Finale
LAG-Maze Esports 2-1 (21-17; 7-22, 21-
LAG: Pietro Mambriani, David Rabà, Luca Rossi (K)
Maze Esports: Michele Meardi (K), Mattia Naccarato, Lorenzo Solinas
5v5
Finale
Maze Esports-Straw Esports 0-2 (32-48; 41-65)
Maze Esports: Michele Meardi (K), Lorenzo Solinas, Mattia Naccarato, Alessandro D’Andria, Davide Granata
Straw Esports: Andrea Falasca, Leonardo Mancini, Filippo Speziali, Ilyass Kamal (K), Tommaso Riovanto