FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Altre notizie

Sandro Gamba nella classe 2023 della Hall of Fame FIBA. Petrucci: “Un mito della pallacanestro”

23 Agosto 2023

E sono tre. Dopo l’ingresso nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame del 2005 e quello nell’Italia Basket Hall of Fame nel 2006, Sandro Gamba entra anche nella sala delle glorie della Federazione Internazionale.

La cerimonia si è svolta oggi a Manila, durante il XXII FIBA Congress, ultimo del quadriennio 2019-22, e nel quale è stato eletto il nuovo Presidente FIBA Sheikh Saud Ali Al Thani.

Per conto di Gamba, a ritirare il premio durante la Cerimonia è stato il Presidente FIP Giovanni Petrucci, nelle Filippine insieme agli Azzurri per il Mondiale al via il 25 agosto.

Queste le parole del presidente FIP alla consegna del premio: “Al di là dei suoi successi e dei suoi record, Sandro ha lasciato un’impronta indelebile nel basket, e a 91 anni rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni di atleti e allenatori, continuando a fornire il suo costante contributo di idee nell’interesse e a favore del movimento. Sandro è un mito della pallacanestro, un maestro a cui va questo meritato tributo”.

La classe 2023 della FIBA Hall of Fame

Giocatori
Amaya Valdemoro (Spagna)
Yuko Oga (Giappone)
Penny Taylor (Australia)
Katrina McClain (USA)
Wlamir Marques (Brasile)
Yao Ming (Cina)
Liem Tjien Siong / Sonny Hendrawan (Indonesia)
Angelo Monteiro dos Santos Victoriano (Angola)
Carlos Loyzaga (Philippines – postumo)
Zurab Sakandelidze (Georgia – postumo)

Allenatori
Alessandro Gamba (Italia)
Valerie Garnier (Francia)