FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Responsabilità Sociale

Responsabilità sociale e Sostenibilità. Attività di formazione in FIP

29 Novembre 2024

La sostenibilità in FIP, una introduzione al Report di Sostenibilità 2022-2023 è il titolo dell’incontro di formazione che si è tenuto tra il 22 e il 23 gennaio e che ha visto la partecipazione di tutto il personale FIP.

Per consentire una migliore fruizione e, contemporaneamente, la funzionalità degli uffici, il seminario è stato organizzato su due giornate, dividendo il personale in quattro gruppi (in presenza dalla sede centrale di Roma, e da remoto, in conference call, dai comitati regionali). L’incontro, sotto la supervisione del segretario generale Maurizio Bertea, responsabile dei progetti di Responsabilità Sociale, è stato organizzato dal Team CSR (Corporate Social Responsibility) FIP in collaborazione con la Segretaria generale e l’Ufficio del Personale.
L’ingegner Roberto Venturini, consulente FIP per la Responsabilità sociale, ha guidato le quattro sessioni di incontro dove ha affrontato il tema della Responsabilità Sociale in funzione della sostenibilità sociale, ambientale ed economica e e della loro presenza nel Report di Sostenibilità 2022-2023 pubblicato a fine ottobre.

Il Report (disponibile nell’area Responsabilità Sociale di questo sito) raccoglie il lavoro di tutti i dipendenti della FIP, sintetizza ed esprime come la Federazione permei di responsabilità sociale la propria attività e con questa punti a soddisfare le attese e le aspettative degli stakeholder diretti ed indiretti. È stata anche l’occasione per nuovi approfondimenti, anche alla luce dell’Agenda 2030 dell’ONU, calati nella realtà del lavoro quotidiano con una particolare attenzione all’innovazione con cenni sull’Intelligenza Artificiale.

Per quanto riguarda strettamente il Report di sostenibilità sono state approfonditi concetti chiave, quali stakeholder, stakeholder engagement, impatti sociali, economici ed ambientali, così come la lista dei temi materiali e le performance dei diversi settori di attività federali.