FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Nazionale A femminile

Pre-Mondiale, domani Italia-Porto Rico a San Juan (ore 1.00 del 12 marzo, Live SkySport, RaiSport e Dazn)

10 Marzo 2026

Domani sera alle ore 20.00 locali (l’1.00 di notte del 12 marzo), la Nazionale Femminile fa il suo esordio al torneo pre-Mondiale di San Juan, tappa obbligata per ottenere la qualificazione alla FIBA Women’s World Cup 2026 (Berlino, 4-13 settembre).

Le prime avversarie saranno proprio le padrone di casa, si gioca al Coliseo de Puerto Rico “José MiguelAgrelot”, impianto che può ospitare 18.500 spettatori e nel quale due estati fa la Nazionale Maschile ha disputato il torneo pre-olimpico.

Tutte le partite del pre-Mondiale saranno trasmesse in diretta su Sky Sport, RaiSport e DAZN.

Dopo l’esordio col Porto Rico, le Azzurre il 12 marzo scenderanno in campo con la Nuova Zelanda (ore 22.00 italiane) e poi il 14 sfideranno gli Stati Uniti (ore 22.00). Ultimi due impegni il 15 marzo con la Spagna (ore 22.00) e il 17 col Senegal (ore 19.00).

La squadra si allena oggi nel tardo pomeriggio al Coliseo, nessun particolare problema fisico per le Azzurre, che sembrano motivate e pronte ad affrontare un avversario tutt’altro che semplice e non solo per il fattore campo che certamente condizionerà la partita.

L’analisi di coach Capobianco alla vigilia del primo impegno: Esordire in una competizione così importante contro la squadra di casa non è mai banale, lo sarà tanto meno in un impianto così prestigioso e che ospiterà migliaia di portoricani. Dovremo essere brave a mantenere il nostro ritmo e a essere fedeli al piano partita, anche se all’inizio le cose non dovessero andare per il verso giusto. Questo pre-Mondiale è un torneo breve ma molto impegnativo anche a livello psicofisico, si giocano cinque partite di alto livello in sette giorni e non ci sarà tempo per i rimpianti. Ogni giorno dovremo ripartire senza pensare a quanto accaduto la sera precedente“.

Sono cinque le squadre già certe di un posto a Berlino: la Germania come Paese ospitante, poi Australia, Belgio, Nigeria e Stati Uniti che si sono qualificate vincendo i rispettivi titoli continentali giocati nel 2025: 11 dunque i posti a disposizione per il Mondiale.

Per qualificarsi per il Mondiale insieme alla vincitrice della Coppa Continentale, le squadre dovranno assicurarsi uno dei primi tre posti del girone, all’interno del quale ogni Nazionale giocherà cinque partite. Nel torneo che comprende anche la Germania nazione ospitante, solo le due migliori squadre si qualificheranno, insieme alla Germania stessa e alla vincitrice della Coppa Continentale.

Quanto a Porto Rico, ha chiuso la Women’s AmeriCup 2025 giocata in Cile con quattro vittorie e tre sconfitte e i tre ko sono arrivati proprio da Colombia e Argentina, Nazionali anch’esse qualificate per i tornei Pre-Mondiali: la stella è stata ed è certamente Arella Guirantes, vista a Schio nella stagione 2023/24 e ventiduesima scelta delle Los Angeles Sparks al Draft WNBA 2021. L’esterna 28enne nativa di Long Island ha viaggiato a 17.0 punti di media nel corso della Women’s AmeriCup 2025. Porto Rico è squadra veloce e spigolosa, capace di esaltarsi di fronte alle migliaia di spettatori che certamente la spingeranno domani sera. Nota di colore la presenza di Imani McGee-Stafford, 32enne centro anche con passaporto americano, figlia dell’ex stella WNBA Pamela McGee e sorella per parte materna di Javale McGee, istrionico centro di diverse squadre NBA.

Il calendario delle Azzurre
11 marzo
Italia-Porto Rico (ore 20.00, ore 1.00 del 12 marzo in Italia)
12 marzo
Nuova Zelanda Italia (ore 17.00, le 22.00 in Italia)
14 marzo
Stati Uniti-Italia (ore 17.00, le 22.00 in Italia)
15 marzo
Italia-Spagna (ore 17.00, le 22.00 in Italia)
17 marzo
Senegal-Italia (ore 14.00, le 19.00 in Italia)

Il calendario del girone B (l’ora indicata è quella locale, l’Italia è 5 ore avanti)
11 marzo
Spagna-Nuova Zelanda (ore 14.00)
Stati Uniti-Senegal (ore 17.00)
Italia-Porto Rico (ore 20.00)

12 marzo
Senegal-Spagna (ore 14.00)
Nuova Zelanda-Italia (ore 17.00)
Porto Rico-Stati Uniti (ore 20.00)

14 marzo
Senegal-Nuova Zelanda (ore 14.00)
Stati Uniti-Italia (ore 17.00)
Spagna-Porto Rico (ore 20.00)

15 marzo
Nuova Zelanda-Stati Uniti (ore 14.00)
Italia-Spagna (ore 17.00)
Porto Rico-Senegal (ore 20.00)

17 marzo
Senegal-Italia (ore 14.00)
Spagna-Stati Uniti (ore 17.00)
Porto Rico-Nuova Zelanda (ore 20.00)


LE AZZURRE

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
0 Jasmine Keys Famila Schio 1997 1.87 Ala Famila Schio
6 Francesca Pasa Umana Venezia 2000 1.80 Playmaker Umana Venezia
8 Costanza Verona Famila Schio 1999 1.75 Playmaker Famila Schio
9 Cecilia Zandalasini Famila Schio 1996 1.85 Ala Famila Schio
11 Francesca Pan Umana Venezia 1997 1.80 Guardia Umana Venezia
13 Lorela Cubaj Umana Venezia 1999 1.92 Centro Umana Venezia
14 Sara Madera La Molisana Campobasso 2000 1.87 Ala La Molisana Campobasso
18 Mariella Santucci Umana Venezia 1997 1.70 Playmaker Umana Venezia
19 Martina Fassina Umana Venezia 1999 1.82 Guardia Umana Venezia
22 Olbis Andrè Famila Schio 1998 1.92 Centro Famila Schio
23 Laura Spreafico (k) Avenida Salamanca 1991 1.82 Guardia Avenida Salamanca
77 Martina Kacerik Geas Sesto S.Giovanni 1996 1.81 Guardia Geas Sesto S.Giovanni
Capo Delegazione
Roberto Brunamonti
Commissario Tecnico
Andrea Capobianco
Assistente allenatore
Vincenzo Di Meglio
Assistente allenatore
Alessandro Fontana
Assistente allenatore
Angela Gianolla
Preparatore fisico
Diego Alpi

I 4 gironi
Wuhan, Cina

Cina, Sud Sudan, Brasile, Belgio, Cechia, Mali

San Juan, Porto Rico

ITALIA
, Nuova Zelanda, Porto Rico, Stati Uniti, Senegal, Spagna

Istanbul, Turchia

Ungheria, Turchia, Argentina, Australia, Canada, Giappone

Lione-Villeurbanne, Francia

Colombia, Filippine, Germania, Corea del Sud, Francia, Nigeria

Girone B (San Juan)


Data Gara Risultato Stat. Live
11 marzo, ore 1.00
Italia
VS
Portorico
-
11 marzo
Stati Uniti
VS
Senegal
-
11 marzo
Spagna
VS
Nuova Zelanda
-
12 marzo, ore 22.00
Nuova Zelanda
VS
Italia
-
12 marzo
Senegal
VS
Spagna
-
12 marzo
Portorico
VS
Stati Uniti
-
14 marzo, ore 22.00
Stati Uniti
VS
Italia
-
14 marzo
Senegal
VS
Nuova Zelanda
-
14 marzo
Spagna
VS
Portorico
-
15 marzo, ore 22.00
Italia
VS
Spagna
-
15 marzo
Nuova Zelanda
VS
Stati Uniti
-
15 marzo
Portorico
VS
Senegal
-
17 marzo, ore 19.00
Senegal
VS
Italia
-
17 marzo
Portorico
VS
Nuova Zelanda
-
17 marzo
Spagna
VS
Stati Uniti
-

Punti Squadra
0
Stati Uniti
0
Spagna
0
Italia
0
Portorico
0
Senegal
0
Nuova Zelanda