La federazione
Organi federali
Rossella Ferro
Consigliere (Società Nazionali femminili)
Consigliere (Società Nazionali femminili)
Consigliere (Società Nazionali femminili)
È stato eletta Consigliere federale dalla 48ª Assemblea Elettiva del 13 novembre 2020.
È Direttore Generale di Magnolia Basket Campobasso che nel 2020 è approdata nel campionato di Serie A1 femminile, motivo di grande soddisfazione sportiva per la Regione, dopo aver militato per tre stagioni in serie A2. Magnolia Basket Campobasso ha, inoltre, organizzato la Coppa Italia 2019 in Molise.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Legabasket Femminile.
Nel 2017 è stata tra i fondatori di Magnolia Basket Campobasso con la finalità di dar valore, non solo in termini di prestazioni sportive, ma anche di partecipazione del pubblico, al mondo della pallacanestro femminile, con la volontà di ampliare sempre più l’intera filiera sportiva con investimenti nel minibasket e nel settore giovanile.
Laureata presso la L.U.I.S.S. Guido Carli nel 1991, appartiene ad una famiglia di imprenditori del settore molitorio con una tradizione nell’agroalimentare da oltre quattro generazioni. A seguito dell’acquisizione nel 2011 dello storico pastificio La Molisana, il Gruppo Ferro ha puntato sulla filiera integrata della pasta e sulla sinergia strategica tra Molino e Pastificio. Nell’impresa sfidante di rilanciare il brand e creare nuovi posti di lavoro per offrire al Molise un’occasione di rinascita, ha assunto l’incarico di Direttore Marketing & Comunicazione.
Vicepresidente Assindustria Molise (2013-18), è membro della Giunta della Camera di Commercio del Molise e consigliere in carica della Banca d’Italia.
Nel 2014 assume la Presidenza dell’Istituto Tecnico Superiore DEMOS investendo così nell’alta formazione tecnica. L’Istituto, oggi, è un punto di riferimento nella Regione e vivaio di profili qualificati con un successo occupazionale dell’80%.
Nel 2016 il Coni Molise le conferisce “Il Premio cultura” e la Camera di Commercio del Molise il Premio Imprenditrice dell’anno.
Nel 2018 il Comitato Regionale FIP Molise le assegna il Premio “Varvato”.