FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Giuseppe Rizzi

Consigliere (Società Regionali)

Saronno (VA) il 29 settembre 1956

Consigliere (Società Regionali)

È stato eletto Consigliere federale dalla 48ª Assemblea Elettiva del 13 novembre 2020.

Laureato in Economia e Commercio (Università Cattolica del Sacro Cuore), è stato quadro direttivo di un primario gruppo bancario internazionale dove ha ricoperto il ruolo di direttore di alcune agenzie, poi responsabile della procedura di internal audit sulla rete commerciale italiana. In pensione dal luglio 2018. Sposato da 40 anni con Pina, padre di tre figli e nonno di Tommaso.

Ha giocato all’oratorio e poi si è ulteriormente appassionato al basket seguendo da tifoso l’Ignis anche nelle sue sfide scudetto con il Simmenthal Milano. Accompagnando i figli a giocare, da genitore ha fatto tutta la trafila: prima da addetto al tavolo, come cronometrista, poi segnapunti, e a seguire dirigente accompagnatore della squadra, e infine vicepresidente e responsabile organizzativo del settore giovanile.

È stato fondatore e presidente della Pall. Giovanile Robur Saronno, specializzata nel Minibasket e nel Settore Giovanile. Da dirigente di società, ha collaborato con gli organizzatori dei tornei pasquali internazionale di Varese (Garbosi, Rizzi/Giovani Leggende) proponendo Saronno come sede di un girone.

Consigliere Comitato Provinciale FIP di Varese (2009-17 e poi 2018-2019) dove si è occupato per diversi anni della capillare attività provinciale di Minibasket

Presidente del Comitato provinciale di Varese (2017-2018) e poi responsabile dell’Ufficio Gare Comitato Regionale FIP Lombardia (fino al settembre 2020)

Vicepresidente del Comitato Regionale FIP Lombardia (dal febbraio 2014 al settembre 2020).

E’ stato componente e poi Presidente di più Commissioni delle Finali Nazionali Giovanili.

Insignito della Stella di Bronzo CONI al merito sportivo nel novembre 2020.