FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

“Ogni Regione Conta”. Sodini e Datome tra Toscana, Umbria e Marche a ottobre e novembre

16 Ottobre 2024

Dopo la prima tappa in Sicilia, prosegue il progetto “Ogni Regione Conta”. Coach Marco Sodini e Gigi Datome visiteranno le Regioni di Toscana, Umbria e Marche. Di seguito, i dettagli

TOSCANA

E’ iniziato il progetto del Settore Squadre Nazionali “Ogni Regione Conta” con l’obiettivo di dare lo slancio necessario a far crescere i settori giovanili del territorio.

Lunedì 21/10 a Livorno, Martedi 22/10  a San Miniato (Pi) e Mercoledi 23/10 a Arezzo sono queste le date dei tre raduni che metteranno insieme i migliori Under 18 della Toscana.

Dopo la Sicilia infatti il coach federale Marco Sodini e il coordinatore del SSNM Gigi Datome visiteranno la regione Toscana.

Sodini e Datome alleneranno tre gruppi di sedici ragazzi, divisi per province, incontrando anche gli allenatori, gli arbitri, i preparatori fisici, i giocatori e anche i genitori del territorio, con dei raduni aperti a tutti.

Si parte Lunedì 21 Ottobre a Livorno presso la palestra Stelio Posar di via Pera, appuntamento alle 14.30 con allenatori, arbitri, atleti e preparatori fisici; dalle 15:00 alle ore 20.00 si svolgeranno gli allenamenti con due gruppi Under 18 per terminare alla ore 20.00 con un clinic aperto a tutti che durerà fino alle 21.00 circa.

Orari invece leggermente diversi il giorno dopo a San Miniato (Pi) presso il palazzetto Fontevivo, appuntamento alle 14.00 con allenatori, arbitri, atleti e preparatori fisici; dalle 14:30 alle ore 19.30 si svolgeranno gli allenamenti con due gruppi Under 18 per terminare alla ore 19.30 con un clinic aperto a tutti che durerà fino alle 20.30 circa.

La tre giorni si chiuderà Mercoledì 23 Ottobre al palasport Mario Agata di Arezzo con il medesimo programma e gli stessi orari di San Miniato.

Un ringraziamento particolare alle società che hanno messo a disposizione gli impianti sportivi per la realizzazione del progetto.

Tutte le informazioni sul sito del Comitato Regionale Toscana a questo link.

UMBRIA

In occasione del progetto FIP “Ogni Regione Conta”, che si terrà il giorno 24 ottobre a Ponte San Giovanni c/o PALAZZETTO DELLO SPORT, Via Pietro Cestellini alla presenza del tecnico federale Marco Sodini – Responsabile del Progetto Italia 2024-25 e Capo Allenatore della Nazionale Italiana Under 18 Maschile e Luigi Datome – Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali Maschili, ecco le convocazioni degli Alteti e dello staff coinvolto.

Eventuali defezioni DEVONO ESSERE COMUNICATE PREVENTIVAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE A MEZZO E-MAIL, all’indirizzo ctf@umbria.fip.it.

Tutte le informazioni sul sito del Comitato Regionale Umbria a questo link.

MARCHE

Dopo gli appuntamenti in Sicilia e Toscana, arriva nelle Marche il nuovo progetto “Ogni Regione Conta”, ideato dal Settore Squadre Nazionali e dedicato alla crescita dei Settori Giovanili sull’intero territorio nazionale.

Il tecnico federale Marco Sodini e il coordinatore del SSNM Gigi Datome saranno nelle Marche nelle giornate di lunedì 4 e martedi 5 novembre per prendere contatto con le migliori realtà regionali. Nella prima giornata si apriranno le porte del PalaCingolani-Pierini di Recanati, nel giorno seguente il trasferimento alla Baia Flaminia di Pesaro. In entrambe le date sarà occasione per allenare e valutare i migliori ragazzi della Regione introducendo i metodi di lavoro e le linee tecniche del Settore Squadre Nazionali. In ogni giornata ci saranno allenamenti per i gruppi di atleti classe 2009 e quelli 2007-2008. A Recanati saranno coinvolti ragazzi delle provincie di Macerata, Ascoli e Fermo. Alla Baia Flaminia sarà la volta degli atleti provenienti dalle provincie di Ancona e Pesaro. A chiusura di ogni giornata un incontro con gli allenatori dei ragazzi coinvolti, infatti entrambi i momenti saranno aperti anche al coinvolgimento di allenatori, arbitri, preparatori fisici e dirigenti.

Tutte le informazioni sul sito del Comitato Regionale Marche a questo link.