FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Altre notizie

“Luci Alte” tutta al femminile, online la clip della splendida storia Alcamo-Lentini

08 Marzo 2024

E’ andata in onda oggi la quarta puntata di Luci Alte, tutta al femminile.  Il magazine settimanale trasmesso sul canale Twitch @italbasket in occasione della Giornata internazionale della donna, si è colorata di rosa dando spazio a grandi e piccole protagoniste della pallacanestro femminile.

Qui è possibile vedere l’intera puntata

La prima ospite della puntata odierna è stata Kathrin Ress, Consigliere Federale e ora Team Director della Nazionale Femminile dopo aver vestito per tanti anni la maglia Azzurra. “La Maglia Azzurra ha sempre avuto un sapore speciale per me, l’ho vissuta da tante angolazioni diverse. Ci attende un’estate impegnativa ma molto importante per la crescita di questo gruppo che già a novembre scorso ha dimostrato di essere sulla strada giusta. L’obiettivo principale rimane l’Europeo 2025, che ospiteremo a Bologna per un girone della prima fase”.

A seguire è intervenuta Alice Sabatini, Miss Italia nel 2015 e da poche settimane tornata a giocare a basket a livello agonistico con la maglia della Pallacanestro Femminile Varese in Serie B. “In realtà dalla pallacanestro non mi sono mai allontanata: ho continuato ad assistere alle partite del mio fidanzato Gabriele e ho sempre seguito i campionati e le Nazionali. Ricordo quei due giorni trascorsi a Lucca nel 2015 insieme alle Azzurre di coach Andrea Capobianco. Un’emozione grande, che porto ancora con me”.

“Luci Alte” ha poi raccontato l’accoglienza riservata a Gina Conti, playmaker del Geas Sesto San Giovanni e della Nazionale, da un centinaio di abitanti di Carovilli, città in provincia di Isernia originaria della stessa Gina. In occasione della partita che il Geas ha giocato a Campobasso, mezzo paese è salito sul pullman per sostenere la sua “compaesana”.

In chiusura, il racconto del weekend del fairplay andato in scena ad Alcamo: in collegamento Matilde Leone e Lavinia Furno, giovanissime atlete di Lentini ed Alcamo, due squadre siciliane che hanno scritto una pagina bellissima della nostra pallacanestro e del nostro sport. Questa la clip realizzata dall’Ufficio Stampa della FIP