Altre notizie
Nuovo stadio di Venezia: oggi la posa della prima pietra. Presente anche il presidente FIP Petrucci
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha officiato oggi la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo stadio di Venezia che sorgerà vicino al palazzetto del basket nei 116 ettari del Bosco dello Sport a Tessera. Con lui presenti anche il ministro dello sport Andrea Abodi, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci e il neo presidente LBA Maurizio Gherardini.
Il nuovo impianto da 18.500 posti è omologato per ospitare le partite di calcio di Serie A ma ospiterà anche quelle di rugby, grandi eventi e concerti. Le forme architettoniche si ispirano al paesaggio veneziano richiamando il ritmo delle facciate dei palazzi storici della città storica.
“Molti progetti che ho visto – ha detto Petrucci – sono rimasti sulla carta. Luigi Brugnaro è un moto perpetuo e questa giornata rimarrà nella storia. Lo ringrazio per aver dato vita ad una struttura che sarà importante per l’intero sport italiano. Ho avuto occasione di vedere anche il nuovo palasport per il basket: anche in questo caso il progetto sta progredendo rapidamente e c’è già gran parte della copertura”.