FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

NCAA, i tornei di dicembre antipasto delle Conferences

10 Dicembre 2025

Il primo mese di college basketball entra tradizionalmente nel periodo dei tornei che fanno da preambolo a quelli di Conference che dovranno poi definire la composizione del tabellone per la corsa al titolo nel mese di marzo. Tante partite anche in questa prima settimana di dicembre e tanti italiani ed italiane in campo cercando sempre più di ritagliarsi spazio.

ALFREDO ADDESA. Due sconfitte consecutive per il 2004 ex Olimpia Milano con la maglia dei suoi Mountain Hawks di Lehigh. 9’ di campo con un rimbalzo nel k.o. all’overtime contro Binghamton e 2 punti con 1 rimbalzo e 1 assist in 5’ nell’82-87 contro Long Island University.

VITTORIA BLASIGH. Season high per l’udinese che realizza 18 punti partendo dalla panchina nella vittoria di Miami contro Georgia State. 20’ con 6/9 da tre punti e 3 rimbalzi per per la classe 2004 che sta ampiamente superando l’esame con l’ACC dopo due anni trascorsi a South Florida.

LEONARDO BETTIOL. Ancora cifre importanti per il lungo di Roncade diventato ormai una certezza di Massachusetts. I Minutemen hanno aperto dicembre con le vittorie contro Harvard e Umass Lowell. 18 punti (7/10 dal campo, 4/4 ai liberi) e 5 rimbalzi in 27’ e 13 punti (5/8 al tiro) 6 rimbalzi sono i numeri di Bettiol nelle due partite. Il senior scuola Treviso gira a 16 e 8 rimbalzi di media in una prima parte di stagione strabiliante.

SOFIA CEPPELLOTTI. Palma di miglior rimbalzista per la friulana nell’ultima partita di North Alabama in casa di Samford. Vittoria all’overtime per le Lions con Ceppellotti tenuta in campo ben 43’ segnando 19 punti e arpionato 13 rimbalzi per la sua prima doppia-doppia stagionale. Prestazione con  7/14 al tiro, 3/7 da tre punti per una giocatrice in grado di essere uno dei prospetti più interessanti del college basketball femminile.

RENE’ D’AMELIO. Esordio stagionale per il 2005 piemontese. Dopo aver saltato le prime otto gare di stagione con Cal Baptist, l’ex Borgomanero ha debuttato con i Langers nella sconfitta in casa di BYU. Per il giocatore di Ivrea 13’ di impiego con 3 punti ottenuti tutti dalla lunetta. Cifre analoghe nel successivo incontro in casa di Utah perso 85-91 con l’Azzurro (giocato l’Europeo U18 nel 2023 e quello U20 nel 2024) tenuto in campo 7’ con 2 punti, 2 rimbalzi e 1 assist.

CANDY EDOKPAIGBE. San Francisco è stata impegnata nel Briann January Classic in Arizona e la napoletana di origini nigeriane classe 2005 si è confermata sugli ottimi livelli palesati in questo inizio di stagione. 16 punti e 4 rimbalzi in 25’ nel successo contro Nevada, 17 punti e 5 rimbalzi (la migliore delle Dons) nella sconfitta contro Arizona State. Complessivamente 18.1 punti e 5.1 rimbalzi di media per la sophomore al suo secondo anno nel States dopo l’anno a Seattle. Nella seconda partita del Briann January Classic è stata sfida italiana contro MARTINA FANTINI. La 2005 di Bagno di Ripoli ha giocato 4’ raccogliendo 3  rimbalzi.

GIOVANNI EMEJURU. Altro nome sotto i riflettori è quello del classe 2002 di passaporto italiano ma formato cestisticamente in Inghilterra. 29’ con 7 punti e 5 rimbalzi nel successo di East Carolina contro Maryland Eastern Shore e doppia-doppia da 15 punti e 12 rimbalzi (miglior rimbalzista di squadra per la 6° volta in questa stagione) nella sconfitta dei Pirates contro UNC Greensboro.

STEFANO FALOPPA. Una certezza è anche ormai il 2002 di Portogruaro che viaggia con numeri importanti nella stagione di New Haven. Nella sfida persa in casa di Boston College, Faloppa ha sfiorato la doppia-doppia con 10 punti e 9 rimbalzi. Ha anche distribuito 2 assist in 30’. Per l’ex Stella Azzurra medie stagionali di 7.5 punti e 5.3 rimbalzi.

GIORGIA GORINI. Aumentano le cifre anche per l’ex Costa Masnaga. La freshman genovese di Ball State ha giocato 20’ con 12 punti (4/5 al tiro) nella vittoria delle Cardinals contro Oakland City. E’ andata meno bene la sfida successiva contro Davidson con sconfitta (87-65). Gorini ha segnato 4 punti in 11’ nella decima partita stagionale di Ball State (bilancio 10-2).  

RICCARDO GREPPI. Solo 1’ di campo per il 2005 nelle ultime due uscite di Wisconsin. Il canturino non è ancora riuscito ad incidere con la maglia dei Badgers che sono tra le migliori della Big Ten (7-2).

EMMANUEL INNOCENTI. Gonzaga è tra le migliori squadre della nazione con l’ex Stella Azzurra tra i cardini dei Bulldogs. 9-1 il bilancio nelle prime 10 partite per la squadra di coach Mark Few con Innocenti che nell’ultima gara, vinta contro North Florida, ha ritrovato il quintetto chiudendo con 2 punti 3 assiti e 1 recupero in 15’.

DANIEL JAMES. Anche il bolognese cresciuto tra Imola e Rimini ha il borsino delle quotazioni in ascesa dopo un inizio dove non ha visto molto il campo. Nelle ultime 3 partite di Central Connecticut State sono arrivati minuti e buon rendimento. 10’ con 3 punti e 4 rimbalzi nella sconfitta dei Blue Devils a Northeastern.

PROMISE KESHI. Da quattro partite consecutive la senior di Stetson parte in quintetto con il minutaggio che lievita di volta in volta. Nell’ultima gara delle Hatters la guardia di Rubano ha giocato 38’ con 6 punti (2/3 dal campo, 2/2 ai liberi) 3 rimbalzi e 1 assist.

ACHILLE LONATI. St.Bonaventure è una piacevole realtà di questo inizio di stagione. 9-1 per i Bonnies con l’ex Olimpia Milano che sta crescendo di partita in partita. Contro Bloomsburg è arrivata la seconda gara consecutiva in doppia cifra con 11 punti in 18’ (4/7 da campo e 2/5 da tre). Calo di minutaggio nell’ultima gara contro Buffalo dove St.Bonaventure ha comunque vinto (77-69) con l’italiano impiegato 3’ con 1 assist.

NDACK MBENGUE. La bergamasca di Utep fa registrare una doppia-doppia nella trasferta delle Minors in casa di TCU. Netta sconfitta (40-95) ma 10 punti e 10 rimbalzi per la 2003 che sfiora la doppia cifra di media in fatto di punti realizzati (9.8 punti).

NICCOLO’ MORETTI. Florida Atlantic si è subito riscattata dopo le due sconfitte consecutive che hanno sporcato il buon inizio di stagione. Vittoria in trasferta contro Florida Gulf Coast 81-76, per Moretti 23’ con 5 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Gli Owls sono 6-3.

MICHELANGELO OBERTI. Dopo il debutto con Pennsylvania nell’openin game di stagione il 2005 di Bergamo ha saltato le successive sette partite dei Quakers facendo il suo rientro nella trasferta di Villanova. 5’ con 2 punti, 5 rimbalzi e 1 assist nella sconfitta che segna un punto di partenza importante per il prodotto della Blu Orobica.

ANDREW OSASUYI. Altro protagonista con Lonati a St.Bonaventure, il 2005 ex College Borgomanero ha giocato 20’ segnando 7 punti (3/4 dal campo) nella vittoria dei Bonnies contro Bloomsburg Huskies. 8’ 2 punti, un rimbalzo, un assist, un recupero e una stoppata in quella in trasferta a Buffalo. 

VALENTINA PENNA. Quarta presenza in 9 partite per la bergamasca di UC Santa Barbara. Dopo gli spiccioli disseminati lungo le prime partite sono arrivati i 2 punti in 2’ nella trasferta vinta contro Cal State Bakersfield.

CATERINA PIATTI.  Florida è 9-2, e nel buon impianto di gioco delle Gatos la reggiana  cerca di collocare la sua fisicità. La classe 2006 viene da 23’ contro Virginia Tech e 9’ nella vittoria con South Alabama.

DAVIDE POSER. New Hampshire ha messo fine alla serie negativa che durava da cinque partite. Vittoria all’overtime dei Wildcats contro Boston University (88-82) con il 2002 veneto che ha giocato 33’ (eguagliato il massimo stagionale) con 2 punti, 6 rimbalzi, 1 assist e 1 recupero. Record di 3-7 finora per la squadra facente parte dell’American East.

ANNA RESCIFINA. Settimana da circoletto rosso per la siciliana nata in Spagna nel 2003. Partire in quintetto di Amarican University è ormai un’abitudine per la giocatrice con il basket nel sangue (mamma ex giocatrice e papà Presidente di una Società con un passato anche in A2 femminile) e nell’ultima uscita delle Eagles è arrivata una prestazione da 13 punti, 3 assist e 5 rimbalzi, buoni numeri che non sono serviti a vincere ma sicuramente a far apprezzare sempre di più l’esterna passata anche alla Reyer.

DAME SARR. Duke si conferma tre le BIG di questo inizio di stagione. Blue Devils imbattuti dopo 10 gare con gli ultimi successi raccolti contro Florida e in trasferta con Michigan State. L’Azzurro ha iniziato dalla panchina in entrambe le partite. Contro i Gators, davanti a 9314 spettatori del Cameron Indoor Stadium, ha giocato 17’ in un box score fatto di 2 rimbalzi e 2 recuperi. Sul sempre difficile campo degli Spartans, Sarr è stato tenuto in campo 20’, ha realizzato 4 punti (1/4 dal campo, ½ da tre punti) raccolto 2 rimbalzi e distribuito un assist. Sarr è al momento inserito alla nr.20 del mock Draft.

LAURA TOFFALI. Morehead State ha vinto le ultime tre partite e la lunga di Villasanta ha sempre messo il suo timbro iniziando in quintetto. 10 punti con 6 rimbalzi e 2 assist in 33’ contro Louisiana (vinto 61-54) e 14’ in 32’ nella sconfitta contro Murray State. Tra le migliori giocatrici della Ohio Valley, Toffali gira a 13.6 punti e 5.9 rimbalzi di media.

TIMOTHY VAN DER KNAPP. Bilancio in attivo per Northern Illinois dove il 2005 ex Bassano si è ritagliato uno spazio importante. Striscia aperta di tre vittorie per i Braves che nell’ultima settimana hanno superato Washington State e Northern Illinois. Prima partita piuttosto anonima per l’italo olandese (9’ 0/3 dal campo), 19’, 9 punti, 2/4 dal campo con 2/2 da tre punti, 3 rimbalzi altrettanti assist e un recupero in quella che è stata la sesta vittoria in dieci partite giocate da Northern Illinois.

ELEONORA VILLA. La vittoria di Washington State di un paio di settimane fa è rimasta l’unica di questo tribolato inizio di stagione per le Cougars (1-8). Ma tra le Cougars Villa è sicuramente l’elemento più prezioso e in vista. 17.3 di media contando anche i 23 realizzati in 39’ contro BYU dove Washington State ha perso di misura (56-54). Per la sorella gemella di Emma 9/17 dal campo, 4 rimbalzi, 2 assist e anche 1 stoppata.


Alessandro Elia