FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

NBN23, partner tecnologico FIP, è entrato nel FIBA Software Approval Program

06 Novembre 2025

NBN23, da diversi anni partner tecnologico della Federazione Italiana Pallacanestro nel progressivo processo di digitalizzazione del referto elettronico e attraverso l’app FIPSTATS, è entrata a far parte del FIBA ​​Software Approval Program, programma supervisionato dal FIBA ​​Equipment & Venue Centre.

NBN23 ha aggiunto due prodotti al FIBA ​​Approved Software Program, un’iniziativa che contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del basket giovanile e di base. Fondata nel 2014 a Valencia, NBN23 fornisce contenuti e prodotti digitali a supporto della digitalizzazione della comunità del basket di base in tutto il mondo. Già implementati in oltre 70 Paesi in tutto il mondo, oltre 2,5 milioni di giocatori e arbitri hanno beneficiato finora dei loro prodotti, un numero destinato a crescere dopo l’aggiunta al FIBA ​​Approved Software Program. Inoltre, questa partnership è fondamentale per rafforzare e ampliare le basi gettate attraverso la collaborazione di NBN23 con il progetto Hoops4Schools di FIBA ​​Europe.

Testato e approvato dal FIBA ​​Equipment & Venue Centre, “InGame” è uno strumento statistico per le competizioni di base, mentre “Swish” è una piattaforma per monitorare le prestazioni dei giocatori che consente agli utenti di seguire statistiche, risultati, classifiche e molto altro in tempo reale da qualsiasi dispositivo mobile.

Con la maggior parte delle attrezzature e dei software approvati da FIBA ​​destinati principalmente alle competizioni per squadre nazionali e club, la caratteristica distintiva della collaborazione con NBN23 è che i loro prodotti digitali si applicano a qualsiasi altra competizione di basket.

Bart Prinssen, responsabile del FIBA ​​Equipment & Venue Centre, ha dichiarato:Siamo lieti di collaborare con NBN23, anche per la visione condivisa con FIBA ​​di elevare gli standard globali del basket attraverso l’uso della tecnologia. Sebbene i loro prodotti digitali sono utilizzati a tutti i livelli, è entusiasmante considerare come vengano utilizzati per trasformare non solo il modo in cui viene organizzato il basket di base, ma anche per migliorare il modo in cui i giocatori, e soprattutto i più giovani, vivono e fruiscono di questo sport. Significa che la storia di ogni giocatore può essere catturata, ogni prestazione riconosciuta e ogni tifoso può seguire l’azione in tempo reale”.

Javier Bosch, CEO di NBN23, ha dichiarato: Noi di NBN23 crediamo che ogni giocatore, allenatore e squadra, dalla più piccola palestra al più grande palazzetto, meriti di essere visto. La nostra partnership con FIBA ​​ci permette di dare vita a questa visione a livello globale. Insieme possiamo aiutare ogni federazione ad entrare con sicurezza nell’era digitale del basket, dove la tecnologia non sostituisce la passione, ma la amplifica”.