FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Altre notizie

Milano Cortina 2026, ‘Italia dei Giochi’ valorizza i progetti sul territorio italiano

04 Marzo 2024

Dopo Cortina d’Ampezzo 1956 e Torino 2006, l’Italia ospiterà per la terza volta un’Olimpiade invernale.

Ma questa sarà la prima Olimpiade e Paralimpiade invernale diffusa su un’area di oltre 22.000 km quadrati.

Dal 6 al 22 febbraio 2026 si terranno i XXV Giochi Olimpici invernali che prenderanno il via a Milano, allo stadio di San Siro, dove si svolgerà la Cerimonia di Apertura. Seguiranno i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno invece dal 6 al 15 marzo 2026.

Saranno 16 le discipline Olimpiche che coinvolgeranno i migliori atleti di tutto il mondo: Sci Alpino, Hockey su Ghiaccio, Freestlye Skiing, Pattinaggio di Velocità e Short Track, Sci di Fondo, Pattinaggio di Figura, Snowboard, Bob, Skeleton, Slittino, Salto con gli Sci, Curling, Biathlon, Combinata Nordica e Sci Alpinismo.

Tante le iniziative promosse dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con CONI e CIP. Tra queste Italia dei Giochi, progetto che coinvolge Comunità, Enti e Associazioni Sportive e che si pone come opportunità di celebrare e amplificare l’impatto delle iniziative locali, incrementandone la notorietà ed incentivando la pratica sportiva, attraverso un collegamento con le future Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026.

Italia dei Giochi presenta un calendario diffuso di eventi e attività interattive e coinvolgenti, e che ha chiari obiettivi: aumentare la conoscenza e la socialità, diffondere i valori Olimpici, Paralimpici e sportivi, promuovere l’educazione ed estendere l’esperienza dei Giochi.

Lo spirito de Italia dei Giochi è prima di tutto nel suo logo, uno status distintivo che fornisce visibilità, connessioni e prestigio. Un forte impegno che si traduce in azioni concrete, guidate da diversi principi: attività accessibili a tutte le persone, senza distinzione; sostenibilità ambientale e sociale delle iniziative; iniziative con un impatto duraturo a beneficio della comunità.

Per aderire al progetto, si potrà scegliere tra tre livelli di partecipazione, ognuno con un diverso grado di coinvolgimento, e dedicato ai tre valori fondanti: Sport, Sostenibilità e Inclusione.

Per creare la propria iniziativa sportiva da promuovere su Italia dei Giochi il sito di riferimento è milanocortina2026.olympics.com, dove è presente una piattaforma dedicata.

Tutti i dettagli nel PDF qui di seguito.