FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

Madonna del Ponte di Porretta Terme Patrona del Basket. La Santa Messa di ringraziamento presieduta dall’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi

01 Ottobre 2022

La Madonna del Ponte di Porretta Terme Patrona della Pallacanestro italiana. La notizia del riconoscimento da parte del Dicastero per il culto era già stata data lo scorso aprile ma venerdì 30 settembre, presso la Cattedrale di Bologna, è stata celebrata una Santa Messa di ringraziamento.

A presiederla l’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, che dopo l’introduzione di Don Massimo Vacchetti ha simbolicamente invitato tutti a “passarsi la palla avendo fiducia nel compagno, nella basket come nella vita”. L’immagine della Madonna del Ponte è stata portata in corteo dal Santuario alla Cattedrale.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della FIP Giovanni Petrucci, accompagnato dal Segretario Generale Maurizio Bertea, il Presidente della LBA Umberto Gandini, il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Antonio Galli, l’Amministratore Delegato della Virtus Bologna Luca Baraldi, il coach della Fortitudo Bologna Luca Dalmonte, i Consiglieri Federali Giacomo Galanda e Umberto Arletti, l’ex Presidente CIA Stefano Tedeschi e i Sindaci di Bologna Matteo Lepore, di Alto Reno Terme Giuseppe Nanni e di Castel di Casio Marco Aldrovandi.

Così il Presidente Petrucci: “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo riconoscimento. Mi auguro che la Madonna del Ponte possa essere non solo la Patrona del basket ma anche di tutte le altre discipline perché lo sport ha come valore fondante l’integrazione e il rispetto”.

Al termine della Cerimonia, all’interno della Cattedrale si sono propagate le note dell’inno ufficiale dedicato alla Madonna del Ponte scritto e cantato da tre big della musica italiana come Andrea Mingardi, Luca Carboni e Iskra Menarini.