FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Jr.NBA FIP

Jr. NBA FIP U13 Championship, tutti i draft delle 18 regioni!

09 Febbraio 2024

Il primo step della Jr. NBA FIP U13 Championship va in archivio. Nelle sedi delle 18 regioni coinvolte in un progetto che non ha eguali nel mondo si sono infatti svolti i Draft Events, appuntamenti organizzati dai Comitati Regionali FIP per incontrare tutte le società coinvolte e consegnare, a seguito di sorteggio, le mitiche jerseys dell’NBA.

Da oggi, e fino al Final Event, le 1.077 società Under 13, fra maschile e femminile, scenderanno dunque in campo con le maglie delle squadre d’Oltreoceano, e con il pensiero verso il Final Event di giugno (sede da confermare), quando a scontrarsi per l’Anello Jr. NBA saranno 9 squadre maschili e le migliori 8 squadre femminili qualificatesi dalle 36 Leghe regionali ed interregionali.

Che si siano svolti sui parquet di Palazzetti dello Sport, o nelle sedi dei Comitati Regionali, o ancora nelle sale consiliari dei Comuni, i Draft Events sono stati delle vere e proprie feste, con praticamente tutti gli oltre 13.000 giocatori e giocatrici che si sono ritrovati per ricevere le loro maglie di gioco.

Con la Regione Veneto che ha svolto il proprio Draft Event l’ 8 febbraio, la stagione dei Draft Events si è conclusa. La caccia all’Anello…può davvero cominciare!

Abruzzo


Grande festa, sabato 16 dicembre 2023, a Pescara, per il Draft Event femminile, alla presenza del Presidente FIP Giovanni Petrucci. Madrina d’eccezione Malì Pomilio.



                

Basilicata


Doppio Draft Event per la Basilicata. Le ragazze lo hanno svolto insieme alle loro coetanee della Puglia, mentre per i ragazzi festa a Potenza con il presidente del Comitato Regionale Giovanni Lamorte.

Calabria


Si è svolto a Siderno il Draft Nba Under 13 femminile. Stupenda ed indimenticabile giornata per le atlete under 13 di Calabria. Momenti di sport e condivisione con la presenza delle scuole di ballo di Siderno e Locri con balletti e costumi ispirati alla pallacanestro. E poi i DaMove con le loro evoluzioni che hanno lasciato tutti con il fiato sospeso e Lorenzo Pinciroli speaker della Coppa del Mondo di Sci che ha condotto il pomeriggio coinvolgendo tutti i presenti. Nel corso della manifestazione premio alla carriera a Mimmo Nucera, giusto tributo per il contributo che negli anni ha dato alla pallacanestro femminile di Calabria.

Campania


In un Palavesuvio gremito di giovanissimi e genitori, ogni società del Jr. NBA FIP Under 13 Championship è stata abbinata ad una squadra del campionato NBA, ricevendo

un kit sportivo dedicato per ogni atleta.

Oltre agli addetti al sorteggio, due ospiti d’eccezione: i giocatori del Napoli Basket, Andrea Mabor Dut Biar e Flavio Cannavina.

Emilia Romagna


Quasi un centinaio tra atlete, genitori e tecnici hanno partecipato, nella sede del Comitato Regionale FIP Emilia Romagna, all’abbinamento tra società e franchigia NBA.

Friuli Venezia Giulia


Doppio draft per il Friuli Venezia Giulia. Il 10 dicembre fra Pordenone (Palasport Crisafulli, via Rosselli) e Monfalcone (Palestra Polifuzionale, via Baden Powell) tutte le squadre FVG si sono ritrovate in campo per ricevere le jerseys ed iniziare a giocare per la qualificazione al Final Event!

Lazio


Mattinata da ricordare per le 116 squadre laziali invitate al Draft Event della Jr NBA FIP U13 Championship, il campionato nato dalla partnership della Federazione Italiana Pallacanestro con la National Basketball Association e che in un gremito Palazzetto dello Sport di Roma ha preso definitivamente il via con il sorteggio con le franchigie NBA e la consegna delle mitiche divise da gioco.

Liguria


E’ partito da Genova la Jr. NBA FIP U13 Championship della Liguria. Presso il Salone del CUS il 18 dicembre, ad ognuna delle 37 squadre liguri partecipanti al campionato è stata assegnata una franchigia della NBA.

Lombardia


Si è svolto a Milano il 13 dicembre, presso la sala A del palazzo CONI di via Piranesi, il Draft Event della JR NBA FIP League. La prima volta per la Lombardia nel contesto della seconda edizione del progetto congiunto di NBA e FIP ha abbinato le 30 squadre del campionato Under 13 Gold alle franchigie della massima lega professionistica americana.

Oltre al presidente del CRL Giorgio Maggi e ad Enrico Ragnolini in rappresentanza del CONI regionale, hanno partecipato all’evento il capitano della Germani Brescia Amedeo Della Valle, Luca Vitali della Blu Basket Treviglio – nonché RTT della Lombardia – e Matteo Cavallero dell’Urania Milano.

 

Marche


Una grande cornice di pubblico sulle gradinate e tantissimi atleti seduti sul parquet attenti a conoscere l’esito del DRAFT EVENT, primo atto dell’edizione 2024 della JR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP che abbraccia le Marche per il secondo anno consecutivo aumentandone numeri ed interesse. La location è la vastità del Palarossini di Ancona, degno palcoscenico di un evento che ha avuto grande afflusso di presenti tra atleti, allenatori ed accompagnatori così come alta è stata l”audience” della diretta sulla pagina Facebook del Comitato Regionale FIP MARCHE.

Puglia


Al PalaCarrassi il sorteggio che ha abbinato franchigie e canotte NBA alle 93 squadre in gara.

d ogni squadra la sua franchigia, ad ogni cestista in erba la sua canotta NBA. Con il Draft Event di Bari è cominciato anche in Puglia Jr.NBA FIP U13 Championship, il torneo in stile NBA riservato alle società partecipanti ai campionati under 13.

L’evento svoltosi al PalaCarrassi ha salutato la partecipazione dei giovanissimi rappresentanti delle 93 società pugliesi coinvolte, smaniosi di conoscere l’esito del sorteggio che li avrebbe abbinati ad una famosa franchigia americana. Una giocosa replica della NBA in tutto e per tutto, non solo per la denominazione e la divisione in Conference e Division ma soprattutto per l’utilizzo delle canotte con i loghi ed i colori ufficiali, distribuite per l’occasione.

Sardegna


Appuntamento il 10 dicembre 2023 al Palasport di Quartu Sant’Elena, per  il Draft Event della Lega femminile sarda. 26 le squadre isolane che si giocheranno l’accesso al Final Event.

Sicilia


Quasi trecento giocatrici, ventidue squadre, quattro division e tre posti per la Final Four con la vincente della Calabria, per poi puntare all’anello e quindi al titolo nazionale Under-13: è partito venerdì 8 dicembre da Palazzo Zanca, a Messina, il Jr.NBA FIP U13 Championship  in Sicilia. Quest’anno l’incremento delle squadre – che a livello nazionale sono 1.077 – ha indotto a organizzare il draft event al Comune di Messina per stabilire gli abbinamenti e consegnare le maglie a ogni società.

Toscana


Si è svolto Sabato 27 Gennaio 2024 a Firenze presso il palazzetto di San Marcellino il Draft Event JrNba Under 13 Maschile /Femminile dove sono state assegnate le franchigie Nba alle società partecipanti a detti campionati.

Alla presenza del Presidente Regionale Fip Toscana Massimo Faraoni, di Giacomo Galanda e Marco Petrini, Consiglieri Federali, e delle 48 squadre partecipanti, 30 Maschili e 18 Femminili, si è svolta l’estrazione per gli abbinamenti.

Trentino Alto Adige


Si è svolto nella serata di mercoledì 20 dicembre il Draft Event della JrNBA FIP Under 13 Championship femminile e maschile del Trentino Alto Adige.

In una sala Rusconi completamente gremita da atlete, atleti e dirigenti di società sono stati effettuati gli abbinamenti delle società alle franchigie NBA.

Umbria


Ha fatto tappa anche in Umbria il Draft Event JrNBA. È andato in scena nella mattinata di domenica 21 gennaio, al PalaSport “Maria Stella Pippi” di Marsciano, il sorteggio che ha assegnato ad ogni squadra umbra Under 13 la franchigia NBA con cui scenderà in campo e si sfiderà nella propria divisione.

Tanti gli ospiti del mondo della pallacanestro presenti. Oltre al presidente regionale FIP Gianni Antonelli, il segretario generale della Federazione Italiana Pallacanestro Dott. Maurizio Bertea, il vicepresidente del CONI Regionale Dott. Avv. Aurelio Forcignanò, Stefano Lupattelli “International Scouting Consultant for the Golden State Warriors”, Roberto Brunamonti “Team Director” settore Femminile Italia.

Veneto


Per il primo anno, il progetto, sbarca anche in Veneto e coinvolgerà le squadre iscritte ai campionati Under 13 Silver, Elite e femminili che saranno suddivise nelle varie Leghe nel classico stile Nba.

Il primo passo dell’evento prevede la realizzazione dei vari Draft: nelle varie province infatti le società verranno convocate per l’appuntamento che porterà ad abbinare ogni club a una franchigia Nba. Le squadre saranno divise nelle DIVISION NBA in base al numero delle partecipanti ai rispettivi campionati. Dalla settimana successiva, sui campi del veneto, tutte le squadre giocheranno con le divise NBA che verranno consegnate durante i vari Draft.