eBasket
Italian eBasket League. Draft Event alla Milano Games Week con Pecchia, Visconti e Speziali. Gli accoppiamenti
Alla Milano Games Week si è tenuto il Draft Event dell’Italian eBasket League, il sorteggio che ha abbinato sedici squadre di eGamer ai club di Serie A per la Regular Season e per i Playoff di questo innovativo campionato di 3v3 digitale organizzato dalla FIP e dalla Lega Basket Serie A con la partecipazione delle sue società.
Al Draft, condotto dal caster Giovanni Musig, hanno partecipato Andrea Pecchia (ala della Dolomiti Energia Trento) e Riccardo Visconti (ala della Segafredo Virtus Bologna) insieme a Filippo Speziali, “xpipotato”, eplayer ed ala forte della eNazionale. Veloce apparizione anche dell’attore Matteo Oscar Giuggioli che ha interpretato Mauro Repetto nella recente serie TV 883-Hanno ucciso l’Uomo ragno e che stato intervistato anche da Riccardo Visconti, suo fan. Il draft è stato anche occasione di confronto fra i giocatori che hanno risposto alle domande del caster Giovanni Musig.
«Team buiding? Si mi piace che vengano definiti così -ha spiegato Pecchia- i videogame, per la mia esperienza aiutano il gioco di squadra e l’affiatamento fra noi giocatori. Nei momenti liberi e senza togliere spazio al riposo, magari dopo cena, giochiamo spesso in 2 contro 2, soprattutto a FIFA e ci aiuta».
«E’ vero -conferma Visconti- rinforza i legami all’interno della squadra e fra noi giocatori anche quando non giochiamo più insieme. Ho tanti contatti con miei ex compagni di squadra la sera, ci sentiamo, parliamo e giochiamo anche per un po’».
Per Andrea Pecchia il video gioco è un hobby importante al punto che si definisce il “più forte cestista sul titolo FIFA. Parlano le statistiche, modestamente» e subito dopo aggiunge scherzando: «Sono umile» e poi sull’avatar, il personaggio, con cui gioca «beh, mi somiglia». Visconti invece si definisce un giocatore di supporto soprattutto a FIFA e Call of Duty («Quando manca il quarto mi chiamano») e per l’avatar «Su NBA2K è ovviamente simile a me, negli altri giochi il più brutto possibile». Perchè il più brutto possibile? Lo spiega Filippo Speziali: «L’Avatar? Più brutto è, meglio è -conferma- per me sempre cresta rossa di ispirazione Metal in NBA2K, negli altri giochi il più brutto possibile, perché più brutto è , più forte è». Filippo ha affermato di aver giocato 700 ore per preparare il recente campionato del mondo dove l’Italia è arrivata ai Quarti, però: «Il gioco è gioco e non può essere stress. Se sono stanco esco, cammino, corro, mangio bene e non schifezze».
Durante il Draft c’è stata una gradita incursione: presentato con entusiasmo da Riccardo Visconti è intervenuto Matteo Oscar Giuggioli che ha interpretato Mauro Repetto nella recente serie TV 883-Hanno ucciso l’Uomo ragno. Matteo ha giocato a basket alla San Paolo Rho («ma non ero molto bravo») ed è un appassionato giocatore di videogame («Lì riesco molto meglio»)
Questi gli abbinamenti del Draft con le formazioni delle squadre
- AQUILA BASKET TRENTO: Lorenzo Pierucci, Edoardo Magazzu, Lorenzo Giuseppe Olanda;
- BASKET UNIVERSO TREVISO: Luca Brunetti, Federico Turrini, Amir Shehriyar, Andrea Simula;
- DERTHONA BASKET: Michele Paolo Meardi, Mattia Naccarato, Alessandro D’Andria, Davide Granata;
- DINAMO SARDEGNA: Emmanuele Espis, Gerardo Antonio Langiu, Davide Fantino, Costantino Giovanni Nocco;
- GUERINO VANOLI BASKET: Ilyass Kamal, Simone Scarano, Dante De Rossi;
- NAPOLIBASKET: Salvatore Cappa Spina, Mattia Pensalfini, Lopez Simone Lopane, Lorenzo Botti;
- OLIMPIA MILANO: Andrea Falasca, Leonardo Mancini, Tommaso Riovanto, Filippo Speziali;
- PALLACANESTRO BRESCIA: Diego Mascagni, Alessio Di Lazzaro, Giulio Maria Nardelli, Lorenzo Verrecchia;
- PALLACANESTRO REGGIANA: Enrico Di Tondo, Leonardo Cerruto, Lorenzo Nart, Davide Costa;
- PALLACANESTRO TRIESTE: Thomas Ferrari, Andrea Perruzzetto, Gianluca Vergano, Nicola Bruno;
- PALLACANESTRO VARESE: Calvaresi Marco, Damiano Cosimo Reggente, Fabio Spanu;
- PISTOIA BASKET: Francesco Giannetti, Valerio Mirzac, Michael Dejan Stojanovic; Ciro Guadagni;
- REYER VENEZIA: Giacomo Giuseppe Brazioli, Lorenzo Solinas, Stefano Vizzini;
- SCAFATI BASKET: Marco Rauccio, Giuseppe Antonio Caduto, Christian Ciccone, Alessandro Aldi;
- SHARK TRAPANI: Lorenzo Petrini, Leonardo Cetroni, Ayman Ouriga, Andrea di Felice;
- VIRTUS BOLOGNA: Luca Rossi, David Rabà, Pietro Mambriani (campioni d’Italia 3×3 2024)
Il Draft Event è stato un momento importante dell’Italian eBasket League. Il sorteggio è venuto dopo la prima fase di qualificazione a libera iscrizione, giocata in due settimane (fra fine ottobre ed inizio novembre) a cui hanno partecipato 400 eGamer divisi in più di 70 squadre.
REGULAR SEASON ONLINE. L’Italian eBasket League prevede una Regular season in sei tappe (5-9-12 dicembre e 13-16-20 gennaio) a cui partecipano le migliori sedici squadre provenienti dalle Qualificazioni ed abbinate ognuna ad una squadra di serie A. Qui sotto la grafica con le gare della prima giornata.
PLAYOFF IN PRESENZA. Si giocherà, invece, in presenza la Fase Finale che sarà disputata a febbraio, dal 12 al 16, all’Inalpi Arena di Torino, all’interno della Frecciarossa Final Eight. Tutte e 16 le squadre daranno vita alla Coppa Italia 3v3, mentre le prime otto squadre della Regular Season disputeranno le gare per lo scudetto.
TWITCH ITALBASKET OFFICIAL. Tutte gare (Regular season e Playoff) andranno in diretta sul canale Twitch Italbasketofficial e sul sito LBA.
PRIZE MONEY. Per tutti gli eGamer dell’Italian eBasket League è previsto un prize money di 5000 Euro in totale già dalla Regular season e in proporzione alla partecipazione. È la prima volta che viene previsto in un Torneo FIP.