FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

eBasket

Italian eBasket League. Andiamo ad incominciare

05 Dicembre 2024

Stasera si gioca! Alle 20:00 Italbasketofficial, il canale Twitch della Federazione Italiana Pallacanestro, e wwww.legabasket.it, il sito della Lega di Serie A , trasmettono la prima delle sei tappe dell’Italian eBasket League, il campionato di 3v3 giocato sul titolo NBA2K25 con console di nuova generazione. Parte stasera la Regular Season con le 16 squadre che hanno vinto le Qualificazioni (erano 70 in partenza) e che sono state tutte abbinate a club di serie A. Una manifestazione innovativa, giocata online nella sua prima fase e che vede protagonisti sia gli eGamer, sia la Lega di società con le sue società, sia la Federazione che raccoglie il lavoro di quattro anni nel basket digitale.

La serie A incontra gli eGamer

La FIP dal 2020 è attiva nel settore del basket digitale e ha partecipato a sei edizioni di eFIBA, i campionati internazionali organizzati della FIBA stessa, e condivide con la Lega di Serie A la finalità di coinvolgere quanti più ragazzi e ragazze nelle proprie attività dove il basket viene declinato in qualsiasi modalità, digitale e non, condividendo l’approccio ad un agonismo educativo.
L’approdo naturale dell’Italian eBasket League è la Frecciarossa Final Eight (12-16 febbraio): all’Inalpi Arena di Torino, le prime otto squadre daranno vita alle le gare per lo scudetto. Tutte e 16 le squadre, invece, daranno vita alla Coppa Italia 3v3. Per tutti gli eGamer è previsto un prize money di 5000 Euro in totale già dalla Regular season e in proporzione alla partecipazione.

Le gare di stasera

Pall. Reggiana-Napoli Basket; Aquila Basket Treviso-Reyer Venezia; Olimpia Milano-Virtus Bologna, Derthona Basket-Pistoia Basket; Pall. Brescia-Dinamo Sardegna; Pall. Trieste-Guerino Vanoli Basket; Trapani Shark-Scafati Basket; Basket Universo Treviso-Pall. Varese

I protagonisti: gli eGamer

Per introdurre la prima giornata della Regular Season abbiamo sentito i protagonisti, gli eGamer: Andrea Falasca, nickname JustFala, uno dei più famosi del circuito italiano e Michele Meardi, sickmickmea, uno dei più longevi ed esperti che ama la pallacanestro in tutte le sue modalità.

Michele Meardi, sickmickmea
Derthona Basket

Per Michele giocare con il Derthona Basket è un po’ come tornare a casa. Michele Meardi, 35 anni, nato a Voghera, ha giocato nelle giovanili del Derthona Basket e, dopo una carriera da senior in serie B2 e in serie C, è “molto contento di tornare ad indossare la maglia del Derthona, anche se per un video gioco”. Michele è di casa a Tortona. Abita a 5 chilometri dal campo, segue tutte le partite in casa della prima squadra e in pratica conosce tutti: “Gioco a NBA2K perché mi piace la pallacanestro, in tutte le sue forme e cerco di portare la pallacanestro sul campo in quella digitale”
Michele è anche allenatore e quindi gli è facile parlare Pick&Roll e di 1c1 anche quando parla del 3v3 e dell’Italian eBasket League: “Il 3v3 è più imprevedibile del 5v5, dove le squadre più strutturate difficilmente possono essere battute. Nel 3v3 si deve essere più bravi ad improvvisare, ma in modo organizzato, se mi concedete il termine. Con 4 giocatori in meno gli spazi sono naturalmente più larghi, per cui le aspettative sono quelle di arrivare fino in fondo. Sono in tanti ad essere bravi, ma possiamo farcela”. Michele Meardi, nick sickmickmea, è un eGamer dall’età di sei anni. Nel 2022 ha vinto il FIP eBAsket Tour nel 1v1 e nell’edizione 2024 ha il piccolo record di essere arrivato secondo in tutte le modalità: 1v1, 3v3 e 5v5
“Per il futuro? Beh, ho avuto la fortuna, nel sorteggio, di essere abbinato al Derthona. Sarebbe molto bello che, in futuro, questo format di manifestazione fosse applicata anche al 5v5 competitivo e potessi arrivare a rappresentare il Derthona in Italia, ma anche all’estero. Sarebbe bellissimo” Un ciclo che si completerebbe.

Andrea Falasca, JustFala
Olimpia Milano

Andrea Falasca, 25 anni, centro della eNazionale e della Twenty Star eSports, è uno dei principali attori del basket digitale italiano. Campione Italiano FIP eBasket Tour (5v5 e 1v1) 2024 si è avvicinato a NBA2K nel 2012 e dal 2027 è sulla scena competitiva a livello europeo. Di Atessa, in provincia di Chieti, è diplomato all’Istituto Tecnico economico e pratica sport fin da piccolo, ha giocato a calcio e basket. Andrea Falasca, insieme ad gli eGamer Leonardo Mancini, Tommaso Riovanto e Filippo Speziali è stato abbinato con l’Olimpia Milano

Andrea quali sono le aspettative per questa stagione?
Le aspettative sono, altre, sempre alte. Sono un giocatore della eNazionale da tanto tempo ormai e ne sento l’importanza e la responsabilità: devo sempre dimostrare di meritare la maglia azzurra.

Cosa si prova a indossare la maglia di una squadra di Serie A?
È stupendo, soprattutto se penso a come ho iniziato a giocare a NBA2K, da solo nella mia stanzetta e vedo dove siamo arrivati. Giocheremo per l’Olimpia Milano: wow! Troppo figo

Differenze di tecnica e tattica tra il 5v5 e il 3v3?
Sono essenzialmente un giocatore da 5v5 e posso assicurare che vivo le differenze tra le due modalità per spazi e tempi di gioco. Nel 5v5, ovviamente, ci sono spazi più stretti dal momento che ci sono 2 persone in più in campo. Le partite 3v3 finiscono a 21 e quindi hai meno tempo per recuperare rispetto i soliti 4 quarti. Il divertimento, in entrambi i casi, è sicuro.

Le Squadre