Maurizio Cremonini, tecnico federale per il minibasket, ha appena concluso un clinic di due giorni a Tirana in Albania. Il Clinic è uno dei momenti della collaborazione fra la FIP e la Federazione Albanese.
«Negli ultimi mesi -spiega Maurizio Bertea, segretario generale FIP- abbiamo rafforzato il legame con la Federazione Albanese. Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza maturata in ambito arbitrale, nella preparazione fisica, nella formazione degli allenatori e nello sviluppo del minibasket. Ci auguriamo di contribuire, in questo modo, allo sviluppo di un loro modello di basket». Il segretario Bertea ha avuto come interlocutore l’entusiasta neo-segretario della federazione albanese, Franko Bushati che ha giocato in Italia per tanti anni fra serie A e serie A2.
A Tirana, al clinic minibasket c’erano 45 partecipanti: «Un risultato importante -afferma Cremonini- per quelli che sono i loro standard medi. Abbiamo svolto attività con bambini e bambine U10 e U12 su diversi obiettivi. La finalità era quella di dare una prima idea di cosa possa essere il progetto Minibasket FIP. Mi piace ricordate che nel mio periodo albanese ho avuto al mio fianco Klaudio Ndoj: era sbarcato da bambino come profugo in Puglia diventando poi un giocatore da in Serie A in Italia. In questi giorni è stato una sorta di angelo custode. Allena la Nazionale A femminile albanese».
«Rivolgo un sentito ringraziamento -conclude il segretario Bertea- a tutti coloro che all’interno della Federazione si sono messi a disposizione con entusiasmo per questa iniziativa che contribuisce sicuramente ad una migliore reciproca conoscenza e allo sviluppo del basket in generale».