Si è tenuta dal 4 al 7 maggio la tappa romana di Race For The Cure , manifestazione organizzata dal 2000 da Komen Italia sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.
Anche quest’anno il villaggio di Race For The Cure è stato allestito al Circo Massimo, dove la FIP ha gestito un campo da basket con annessi stand. Il villaggio complessivamente ospitava 25mila metri quadrati di stand. La manifestazione, per la sua natura di sensibilizzazione alla prevenzione nella lotta al cancro il 4 e il 5 maggio ha visto la visita delle scolaresche di ogni ordine e grado che hanno avuto modo di giocare anche a basket, come di praticare attività sportive negli altri stand gestiti dalle altre Federazioni. Lo staff FIP (Alessandro, Simona, Emanuele, Marcello e Pierpaolo) ha coinvolto un numero incredibile di partecipanti, passanti e curiosi di ogni età, anche invitandoli direttamente, durante i giorni che hanno preceduto la corsa vera e propria che si è tenuta domenica 7 maggio.
Il campo da basket, che si trovava in una posizione di transito, ha ospitato gare e giochi e chiunque sia venuto ha avuto modo di ricevere informazioni, sorrisi, tirare a canestro, se non fare una partita vera e propria, e un gadget FIP a ricordo della giornata. Cosa che è risultata molto gradita.
Alla Race vera e propria la FIP ha partecipato con una propria squadra. Roma, senza alcuna retorica, si è colorata di rosa domenica mattina con gli oltre 70mila partecipanti che hanno invaso, in maniera festosa e simpatica, anche il campo da basket, unico insieme al palco centrale, ad essere sempre impegnato in attività di coinvolgimento e sensibiizzazione.
Dopo Roma, la manifestazione si terrà a Bari (12-14 maggio), Brescia (15-17 settembre), Bologna (22-24 settembre), Napoli (23-24 maggio) e Matera (29 settembre-1 ottobre).