FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Settore Giovanile

Il ritorno delle Finali Nazionali Giovanili, una grande festa per vincitori e vinti

13 Luglio 2022

Stella Azzurra Roma, Pallacanestro Varese, Limonta Costa Masnaga, Basket Roma, Olimpia Milano: le abbiamo viste in campo ebbre di gioia al termine della loro Finale, festeggiare legittimamente lo Scudetto che di lì a pochi minuti si sarebbero appuntate sul petto dopo aver dimostrato di essere la squadra più forte d’Italia della propria categoria.

Idealmente, però, mai come quest’anno riteniamo che in campo a festeggiare ci dovessero essere tutti: coloro i quali hanno organizzato le sei Finali Nazionali dopo due anni di terribile assenza, giocatori, giocatrici, tecnici, arbitri, ufficiali di campo, dirigenti, addetti ai lavori, genitori e tifosi di tutte le squadre.

Lo sforzo organizzativo messo in campo dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dal suo Settore Giovanile è stato enorme: sei gli eventi in diverse parti d’Italia, dal Friuli alla Sicilia passando per Campania, Molise e Lombardia, 216 gare totali per 96 squadre coinvolte, tra tornei Maschili e Femminili.

In totale 8.640 minuti (overtime esclusi) di pallacanestro Giovanile, che finalmente è tornata ad appassionare e ad assegnare un titolo Nazionale: 8.640 minuti e ognuno di questi è stato trasmesso in diretta sui canali ufficiali Italbasket, tra YouTube e Twitch: 216 partite prodotte e commentate LIVE, per offrire il giusto palcoscenico a ragazzi e ragazze che sono arrivati/e in fondo a una stagione tutt’altro che semplice.

I numeri hanno premiato la scelta della FIP di investire risorse ed energie per la produzione di tutte le partite di tutte le Finali e allora tanto vale citarne qualcuno di questi numeri: 657.000 visualizzazioni complessive su YouTube (8.200 il picco per la finale Under 15 Maschile) con 9 minuti di media di permanenza sul canale e +4.500 followers, 5 milioni di impressions. Quanto a Twitch, piattaforma inaugurata dalla FIP la scorsa primavera, all’account ItalBasketOfficial si sono aggiunti 7.300 followers in meno di due mesi: 2.027 gli utenti unici di media, 2.085 il picco di visualizzazioni e 4 milioni di minuti visti complessivamente per le sei Finali Nazionali.

Numeri confortanti e sui quali la Federazione rifletterà per migliorare la qualità del servizio nei prossimi anni. La festa delle Finali Nazionali 2022 si è appena conclusa, è il momento di tirare le somme e di applaudire chi c’è stato e chi le ha seguite da casa.

Uno scudetto per Stella Azzurra Roma, Pallacanestro Varese, Limonta Costa Masnaga, Basket Roma e Olimpia Milano: una medaglia e un enorme ringraziamento per tutte le altre squadre e per chi ha fatto in modo che si potesse tornare ad assistere a una Finale Nazionale Giovanile.