FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Minibasket

Il minibasket al Trofeo CONI in Basilicata

22 Settembre 2023

Cerimonia di apertura, ieri giovedì 21 settembre, a Nova Siri Marina (Matera) per il Trofeo CONI 2023, ottava edizione della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia. Le gare sono iniziate oggi in diverse città della costa jonica della Basilicata e si concluderanno sabato. Due giorni intensi per 3500 tra atlete ed atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

“C’è la partecipazione della grande famiglia del nostro mondo -ha affermato il presidente CONI Giovanni Malagò, alla cerimonia d’apertura- Tra voi
ci sono ragazzi che tra qualche anno vinceranno qualcosa di importante per il nostro Paese a livello olimpico, mondiale o europeo: la storia dice che si parte da qui, dal Trofeo CONI. C’è sano agonismo, competitività, la capacità di mettere nella propria memoria una fotografia, un ricordo di questa
manifestazione che vi accompagnerà per tutta la vita”.

Il Trofeo CONI è una sorta di miniolimpiade, multidisciplinare, che promuove la pratica sportiva. L’evento è organizzato dal Coni Basilicata, in collaborazione con la Direzione Territorio del Coni, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell’intera area jonica.

“La Pallacanestro non poteva mancare ed è presente con il minibasket nella filosofia del minibasket -commenta Maurizio Cremonini, tecnico federale FIP- Partecipano quattro ragazzi per regione, due ragazzi e due ragazze, che la scorsa stagione giocavano nella categoria esordienti e in quella che sta per iniziare giocheranno nell’under 13. Celebrano, partecipando a questa manifestazione il passaggio dal Minibasket al Basket. Le squadre sono state abbinate, unite, in modo da favorire l’incontro, il confronto e la conoscenza fra i partecipanti. I punti di ogni singola regione saranno poi dati al CONI per la classifica finale”