Altre notizie
Garbajosa presidente FIBA Europe. Bertea confermato nel Board. Le congratulazioni di Petrucci
Jorge Garbajosa è il nuovo presidente di FIBA Europa. Lo spagnolo, leggenda del basket iberico e non solo con la canotta della Nazionale spagnola e, tra le altre, di Treviso, Toronto Raptors e Real Madrid, è stato eletto oggi nel corso dell’Assemblea Generale FIBA Europa tenutasi a Monaco di Baviera.
Garbajosa succede a Turgay Demirel, presidente uscente, e vince la sua corsa alla presidenza contro Jean-Pierre Siutat (35 voti su 50), attuale presidente della Federazione francese di pallacanestro.
Nel corso dell’Assemblea Generale è stato eletto anche il Board che per i prossimi quattro anni governerà sotto la presidenza Garbajosa. Confermato membro del Board, e tra i primi tre più votati, il Segretario Generale della Federazione Italiana Pallacanestro Maurizio Bertea.
Il presidente FIP Giovanni Petrucci, lieto per l’esito della votazione, si è complimentato con Garbajosa augurando a lui e ai membri del Board un buon lavoro ai vertici della pallacanestro europea.
Particolare soddisfazione è stata espressa da Petrucci per la conferma di Bertea nel Board FIBA Europe, meritato attestato per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi quattro anni durante i quali l’Italia si è vista assegnare uno dei gironi dell’EuroBasket 2022.
Tutti i 23 membri del Board FIBA per il prossimo quadriennio
Stefan Garaleas (Belgio)
Georgi Glushkov (Bulgaria)
Athos Antoniou (Cipro)
Michal Konecny (Rep. Ceca)
Elisa Aguilar Lopez (Spagna)
Keio Kuhi (Estonia)
Wolfgang Brenscheidt (Germania)
John Goncalves (Gibilterra)
Asterios Zois (Grecia)
Ivan Bodrogvary (Ungheria)
Bernard O’Byrne (Irlanda)
Hannes Jonsson (Islanda)
Amiram Halevy (Israele)
Maurizio Bertea (Italia)
Arben Fetahu (Kosovo)
Edgars Sneps (Lettonia)
Maarten Hoffer (Paesi Bassi)
Manuel Fernandes (Portogallo)
Carmen Tocala (Romania)
Matej Erjavec (Slovenia)
Giancarlo Sergi (Svizzera)
Elisabeth Egnell (Svezia)
Huseyin Besok (Turchia)
Tesoriere: Grzegorz Bachanski (Polonia)
“In primo luogo – ha detto Garbajosa – vorrei ringraziare il Presidente Turgay Demirel; avendo fatto parte della sua squadra nel Consiglio Direttivo negli ultimi sette anni, è stato per me fonte di ispirazione per i prossimi quattro anni. Voglio anche ringraziare tutte le 50 federazioni. È importante che ora si lavori insieme perché insieme siamo migliori. Mi batterò e lavorerò per la crescita del basket in Europa”.