FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

eBasket

FIP eBasket Tour 2023. Dante De Rossi (PS5) e Francesco Corso (PS4) campioni d’Italia

05 Agosto 2023

Sono Dante De Rossi (“DantoTheMIP”) su PS5 e Francesco Corso (“xVill”) su PS4 i campioni d’Italia e vincitori nelle categorie individuali del FIP eBasket Tour 2023. Hanno vinto il titolo a Cesenatico alla fine di una giornata impegnativa sia per le gare (Semifinali e Finali) sia perché causa maltempo la manifestazione, all’interno dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, è stata spostata da Piazza Andrea Costa al Palacesenatico (via Cristoforo Colombo), mettendo a dura prova le capacità logistico-organizzative di FIP e Master Group che hanno, però, consentito, comunque il buon svolgimento delle Finali.

“Sono state finali di alto livello – ha commentato l’ex azzurro, grande appassionato di videogiochi e team leader della eNazionale Andrea Pecile- ma non poteva essere altrimenti. Il ritmo delle gare è stato serrato e forse questo può aver nuociuto a Danto, il grande favorito della vigilia, che è stato sottoposto a un vero tour de force giocando entrambi le competizioni”.

Dante De Rossi (“DantoTheMIP”) nato a Pescara e che vive ad Ascoli Piceno è la sorpresa e il maggior protagonista di questa edizione. Danto, 17 anni compiuti a fine giugno non solo ha vinto il torneo su PS5, ma è stato finalista anche nel Torneo di PS4 sconfitto per 1-2 dal romano Francesco Corso (“xVill”). Danto che nel corso del Tour, iniziato a gennaio, si è qualificato fin dalla terza tappa e non ha avuto bisogno dei playoff della quarta, ha in pratica, giocando e vincendo tutte le gare tranne una finale, in pratica giocato dalle 14:30 fino a tarda sera e solo l’emozione e la stanchezza gli hanno impedito, alla fine, di vincere in entrambe le categorie. I campioni d’Italia Dante De Rossi (“DantoTheMIP”) e Francesco Corso (“xVill”), insieme a Niccolò Lamorgese (“niccolo_2001_”), secondo classificato PS5, sono stati premiati dal segretario generale FIP Maurizio Bertea e da Andrea Pecile.

La diretta streaming

Semifinali e Finali sono state trasmesse anche in diretta streaming sul canale Twitch @Italbasketofficial, commentate da Simone Trimarchi (“AKiRa”), Giovanni Musig (“Sweetchin”) ed Andrea Pecile (“Sunshine”) e sono disponibili on demand .

 

I Semifinalisti

Dante De Rossi (“DantoTheMIP”) e Andrea Di Sant’Antonio (“andrea-mitico97”) hanno giocato sia su PS4 sia su PS5, mentre Francesco Corso (“xVill”) e Fabrizio Antinori (“subcombicio”) su PS4 e Niccolò Lamorgese (“niccolo_2001_”) e Michele Meardi (“sickmickmea”) su PS5

I risultati

PS5
Semifinale 1: niccolo_2001-andrea-mitico97 2-0
Semifinale 2: DantoTheMIP-sickmickmea 2-0

Finale
DantoTheMIP-niccolo_2001_ 2-1

DantoTheMiP campione d’Italia 2023

PS4
Semifinale 1: DantoTheMIP vs andrea-mitico97 2-0
Semifinale 2: xVill– vs subcombicio 2-0

Finale
Danto TheMIP –xVill 1-2

xVill campione d’Italia 2023

Albo d’Oro

1v1 PlayStation5
NBA2K21 Marco “Drg_YoungPascal” Montemurro
NBA2K22 Michele “sickmickmea” Meardi
NBA2K23 Dante “DantoTheMIP” De Rossi

1v1 PlayStation4
NBA2K21 Artem “FabalousFabalo” Kulyk
NBA2K22 Lorenzo “mad_mile_” Milella
NBA2K23 Francesco “xVill” Corso

5v5 PlayStation5
NBA2K21 Mkers
NBA2K22 Mkers
NBA2K23 –

5v5 PlayStation4
NBA2K21 BFT eSports
NBA2K22 –
NBA2K23 Da assegnare a settembre. In finale Pescaramanzia e BTF eSports

Foto Gianluca Cecchi/Ciamillo-Castoria