FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Settore Giovanile

Finale Nazionale U19 Eccellenza, i numeri Social e Streaming di una settimana indimenticabile

08 Maggio 2025

La coppa alzata da capitan Riccardo Casella e lo Scudetto cucito sulle canotte dell’EA7 Emporio Armani Milano sono le ultime due istantanee della Finale Nazionale Under 19 Eccellenza 2025 Trofeo “Giancarlo Primo”.

Per la prima volta sede di un evento che assegna il Tricolore giovanile, Roma ha risposto alla grandissima alla prima settimana del circuito delle “Finali Nazionali 2025 Gaetano Laguardia”, con tantissime persone che hanno riempito i due impianti di gioco e una ultima due giorni da quasi tutto esaurito (3.000 spettatori per la finalissima) al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.

Un’atmosfera indimenticabile per le sedici squadre Under 19 che sono scese in campo di fronte al pubblico delle grandi occasioni, scenario che ha impreziosito la kermesse fino all’ultimo atto fra l’Olimpia Milano e l’Aquila Trento.

Di grande impatto i numeri registrati dallo streaming e dalle interazioni sui social.
Tutte in live sui canali Twitch e Youtube @italbasket, le 36 partite della Finale Nazionale Under 19 hanno fatto registrare un totale di 245.492 visualizzazioni (su Twitch) e 119.658 (su Youtube, Live solo nella prima tre giorni del torneo). Il totale degli spettatori unici collegati durante tutta la settimana si è attestato a 75.734 su Twitch, con il picco registrato – ovviamente – durante la live di Milano-Trento con il massimo di spettatori collegati contemporaneamente pari a 5.340. Numeri importanti anche perché in forte incremento rispetto all’edizione 2024 della Finale Nazionale Under 19 Eccellenza, disputata a Chiusi e Chianciano Terme. Nella settimana in Toscana, erano stati infatti 28.900 gli spettatori unici (contro i 75.734 di quest’anno), con il picco di 3.612 (contro i 5.350) in occasione del match clou fra Milano e Tortona.

Ottimo il riscontro anche dalle piattaforme Social, con il nuovissimo profilo instagram Federbasket che, senza soluzione di continuità, ha pubblicato – fra highlights, interviste, grafiche, gallery, anche in collab con le società partecipanti, il profilo del CR FIP Lazio e l’account Mr.Hoop – tutte le sfaccettature dell’evento intitolato a Giancarlo Primo. Nella settimana sono stati postati 130 Stories, 96 reel e 171 post, per un totale di 2.2 milioni di visualizzazioni, 86.394 interazioni con i contenuti proposti, e una copertura offerta a 309.930 utenti.

Numeri in crescendo anche su FIP Stats. L’App dello stats provider NBN23 ha registrato durante la settimana 19.069 utenti unici attivi e 1.109 download dagli store Google Play e App Store.