FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Under 18 maschile

Europeo, sabato il via a Tampere. Sodini: “Gruppo sano. Ci siamo”. Esordio contro la Serbia (14.30 italiane, YouTube)

26 Luglio 2024

Parte l’Europeo Under 18. Gli Azzurri di coach Marco Sodini sono arrivati giovedì in Finlandia e sabato inizieranno il proprio percorso nella rassegna continentale. L’esordio è previsto per il 27 luglio alle ore 14.30 italiane (diretta YouTube FIBA) contro la Serbia.

Questo – dice Sodini – è un gruppo sano. Sono ragazzi che hanno magari poca esperienza ‘Senior’ ma che hanno la capacità e soprattutto la voglia di fare le cose per bene anche quando magari attraversano momenti di difficoltà durante una gara. Possiamo insomma essere discontinui ma mai rinunciatari o superficiali e questo mi lascia ben sperare”.

Il gruppo dell’Italia prevede sfide a Serbia, Israele e Lettonia. Incrocio con il gruppo di Spagna, Slovenia, Finlandia e Lituania
In generale – analizza il coach – il livello delle otto squadre dei gironi C e D è equilibrato. Non vedo formazioni in grado di battere tutti senza problemi. La Serbia la conosciamo per averla affrontata a Mannheim (4° posto, ndr), squadra interessante con un paio di ragazzi di livello. I lettoni hanno tiratori pericolosi e gli israeliani sono invece una squadra matura in grado di far giocar male gli avversari. Dal lato nostro proveremo a fare il massimo ogni volta certi di potercela giocare contro chiunque anche grazie alla nostra mentalità”.

Rispetto al torneo di Mannheim il roster è cambiato trovando nuovi equilibri.
Non abbiamo Maikcol Perez – commenta Sodini – ma abbiamo Dame Sarr. Non c’è Angeletti ma Leoni. Voglio ripeterlo, il gruppo è sano e vedo un’intensità più alta rispetto al torneo tedesco. Alcuni elementi sono arrivati in raduno oggettivamente stanchi e abbiamo dovuto riprogrammare i carichi di lavoro come forse si è potuto vedere dal torneo di Logrono. Da un paio di giorni a questa parte abbiamo bilanciato le nostre energie e ora sono convinto che saremo pronti utilizzando anche un’altra nostra grande arma, ovvero l’essere italiani: orgogliosi e in grado di aggiustare anche le situazioni più complicate”.

Dopo l’avventura europea, Sodini sarà il punto di riferimento del Progetto Italia, presentato da Salvatore Trainotti e Gigi Datome nel Consiglio Federale di luglio.
Ci sarà modo – dice Sodini – di entrare nei dettagli del lavoro ma ciò che ci siamo prefissati è di ravvivare la fiamma di un movimento che ha bisogno di continuare a reclutare coinvolgendo il territorio dopo il Covid. Vogliamo che ci sia un filo conduttore che segua i ragazzi di interesse nazionale lavorando con le società attraverso la presenza fisica. Offrire loro la possibilità di migliorare tecnicamente e fisicamente per uscire preparati dal Settore Giovanile”.

Tra poche ore, però, c’è la Serbia.
Tutti e 12 i ragazzi hanno meritato sul campo la convocazione. Tutti si sono presentati con lo spirito giusto e l’atteggiamento corretto, mettendosi subito a disposizione dello staff tecnico e dei compagni. L’Europeo che ci apprestiamo a vivere è a mio avviso livellato nei valori; ci sono le solite favorite come Francia e Spagna ma in generale non c’è nessuno che non possa essere sorpreso in una gara singola. Noi ci siamo!”.

La formula
Le 16 partecipanti sono divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno che si affrontano in gare di sola andata. Tutte le 16 formazioni si qualificano agli ottavi di finale incrociandosi in base al piazzamento nel girone (es: A1-B4, A2-B3, A3-B2, A4-B1). Si prosegue poi con quarti di finale, semifinali e finali fino alle classificazioni per il 16esimo posto. Le ultime tre squadre retrocedono in Division B.

L’Albo d’Oro
2023 – Serbia
2022 – Spagna
2019 – Spagna
2018 – Serbia
2017 – Serbia


I 12 Azzurri

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
4 Stefano Saccoccia Napoli Basket 2006 1.80 Playmaker/Guardia Napoli Basket
7 Dame Elhadji Sarr Fc Barcellona Lassa 2006 1.98 Guardia Fc Barcellona Lassa
8 Leonardo Valesin Brianza Casa Basket 2022 2006 1.92 Playmaker/Guardia Brianza Casa Basket 2022
9 Samuele Miccoli Pall. Olimpia Milano 2006 1.88 Guardia Pall. Olimpia Milano
10 Edhodaghe Prince Charles Atamah Orange Bassano 2006 2.00 Ala/Centro Orange Bassano
11 Axel Piccirilli Stella Azzurra Roma-Nord 2006 2.00 Ala Stella Azzurra Roma-Nord
12 Theo Airhienbuwa Scaligera Basket Verona 2006 2.01 Ala Scaligera Basket Verona
13 Pietro Iannuzzi Reyer Venezia Mestre 2006 1.95 Guardia Reyer Venezia Mestre
14 Diego Garavaglia Pall. Olimpia Milano 2007 2.00 Ala Pall. Olimpia Milano
18 N'Guessan Elisee Assui Openjobmetis Varese 2006 1.97 Ala Openjobmetis Varese
19 Luigi Suigo Pall Olimpia Milano 2007 2.17 Centro Pall Olimpia Milano
20 Lorenzo Leoni Bluorobica Bergamo 2006 2.02 Ala/Centro Bluorobica Bergamo

Lo staff

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
Direttore Generale
Salvatore Trainotti
Allenatore
Marco Sodini
Capo Delegazione
Antonio Caliendo
Assistente Allenatore
Giovanni Luminati
Assistente Allenatore
Antonello Sorci
Preparatore Fisico
Oscar Pedretti
Medico
Lorenzo Morra
Fisioterapista
Walter Primavera
Team Manager
Federico Ciccodicola

GIRONE C


Data Gara Risultato Stat. Live
27 luglio, ore 14.30 italiane
Italia
VS
Serbia
-
27 luglio, ore 17.00 italiane
Israele
VS
Lettonia
-
28 luglio, ore12.30 italiane
Israele
VS
Italia
-
28 luglio, ore19.30 italiane
Serbia
VS
Lettonia
-
29 luglio, ore 15.00 italiane
Serbia
VS
Israele
-
29 luglio, ore 20.00 italiane
Lettonia
VS
Italia
-

Classifica Girone C

Punti Squadra
0 (0/0)
Israele
0 (0/0)
Italia
0 (0/0)
Lettonia
0 (0/0)
Serbia