FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

eBasket

etalbasket. Seconda edizione di eFIBA con 61 Nazioni

21 Settembre 2023

L’Italia è fra le 61 le nazioni che parteciperanno alla seconda stagione di eFIBA, il torneo ufficiale NBA 2K24 organizzata dalla FIBA e da ESL FACEIT Group (EFG), la principale società di eSport e intrattenimento per videogiochi.

Dal 3 ottobre, le Federazioni nazionali di sette aree regionali si sfideranno nella modalità di gioco Pro-Am per assicurarsi un posto nelle prime finali mondiali eFIBA in presenza che si terranno al DreamHack Winter (Jonkoping, Svezia) e un montepremi di € 50.000.

La seconda stagione di eFIBA ha più che raddoppiato le federazioni partecipanti e ampliato il programma delle competizioni ed è funzionale al raggiungimento di nuovi appassionati di basket per costruire una comunità globale di giocatori e fan che condividono la passione per la pallacanestro.
eFIBA prevede qualificazioni regionali online dal 3 ottobre al 2 novembre e finali regionali dal 7 al 9 novembre in Sud-Est asiatico, Oceania, Medio Oriente, Africa, Nord America, Sud America ed Europa.

La nazione vincitrice di ogni finale regionale e le prime due europee parteciperanno alle finali mondiali eFIBA, che si terranno dal vivo al festival di lifestyle di gioco immersivo, DreamHack Winter, dal 25 al 26 novembre a Elmia, Jonkoping, Svezia.

Queste le date delle gare che vedranno impegnate etalbasket, la Nazionale italiana di ebasket, nelle qualificazioni europee: 3, 17, 24, 31 ottobre ed 8 novembre

Le Nazioni partecipanti:
26 europee: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Turchia, Ucraina

14 africane: Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Gabon, Ghana, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Zimbabwe, Nigeria

6 nel Nord America: Barbados, Isole Cayman, Repubblica Dominicana, Guatemala, Porto Rico, USA

4 nel Sud America: Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela

5 nel Sud-Est asiatico (5): India, Indonesia, Mongolia, Filippine, Singapore

2 in Oceania: Guam, Nuova Zelanda

4 in Medio Oriente: Bahrein, Arabia Saudita, Qatar, Libano