eBasket
Esports. 3v3 e 5v5: le finali scudetto a Torino all’interno della Frecciarossa Final Eight 2026.
GIovedì 19 febbraio, per il secondo anno consecutivo, le finali scudetto eSports 3v3 Italian eBasket League e 5v5 FIP eBAsket Tour saranno ospitate all’interno della Frecciarossa Final Eight 2026, in programma all’Inalpi Arena di Torino (diretta su Twitch, canale italbasket, e legabasket.it).
Dalle ore 15:00, nell’area gaming appositamente allestita all’interno del Foyer, 34 gamer si sfideranno con il gioco NBA2K26 in modalità Lan (in presenza) per i due titoli di Campione d’Italia. Provenienti da tutt’Italia e ospitati da FIP e LBA, i gamer saranno impegnati nei Playoff, dai Quarti, dell’Italian eBasket League, torneo 3v3 a cui hanno partecipato tutte le squadre di Serie A con una propria rappresentativa eSports. A Torino arrivano le prime 8 squadre della Regular Season, per contendersi il titolo di Campione d’Italia 3v3 e l’Anello appositamente disegnato da Anularis per l’occasione.
A seguire, la Finale scudetto del FIP eBasket Tour, il più longevo dei tornei eSports FIP (prima edizione nel 2021). In modalità 5v5 – la stessa utilizzata per i campionati organizzati dalla FIBA, la Federazione internazionale – giocheranno i Twenty Stars eSports (campioni in carica) e La Vitesse eSports al meglio delle tre gare. Il programma, inoltre prevede che già da oggi e poi dal 20 al 22 febbraio l’area gaming dell’Inalpi Arena sarà aperta al pubblico della Frecciarossa Final Eight 2026.