FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

eBasket

eNazionale. Italia-Belgio 60-58. Ad una vittoria dai Quarti dell’Europeo. Giovedì contro la Gran Bretagna

30 Ottobre 2024

La eNazionale batte il Belgio 60-58 ed è ad una vittoria dalla qualficazione ai Quarti dell’Europeo eFIBA 3, il Torneo di 5v5 giocato sulla piattaforma NBA2K25 con PS5. La tripla di Lijeez (Leonardo Mancini) porta l’Italia a 60 e brucia a 30 secondi dalla fine il tentativo di recupero dei Belgi alla fine di una gara combattuta che ha visto etalbasket in avanti dal 18-17 alla fine del primo periodo.

«La partita con il Belgio è stata molto complicata -ammette il play Leonardo “Lijeez” Mancini- complici anche delle situazioni di gioco difficili da gestire, la concentrazione in ogni possesso è stata fondamentale per vincere»

In virtù della particolare formula, chiamata Swiss format, per accedere ai Quarti della fase europea occorrono tre vittorie e l’Italia ha già vinto due partite (Ungheria e Belgio) e persa una (contro la Francia). Lo Swiss format prevede che gli accoppiamenti per avanzare nel Torneo dipendono dal record vittorie-sconfitte e vengono effettuati giorno per giorno, per cui domani l’Italia alle 19:00 (diretta sul canale Twitch della FIP con il commento dei caster Giovanni “SweetChin” Musig e Fabrizio “El Bicio” Antinori) giocherà contro la Gran Bretagna che ha dato forfait e quindi perso contro la Turchia. L’Italia ha già giocato contro la Gran Bretagna nel girone di qualificazione battendola due volte, anche se di misura (56-53, 58-57).

«È sempre un emozione commentare queste partite della eNazionale che sta giocando per un traguardo importantissimo -afferma con entusiasmo Giovanni Musig, uno dei caster della gara- Parliamo di una squadra con la S maiuscola che anche oggi è stata messa in difficoltà da falli ed avversari, ma è riuscita a rimanere concentrata fino alla fine vincendo una partita che la porta ad 1 solo match dalle finali Europee! E il bello deve ancora venire…»

Italia-Belgio si apre con 2 minuti di “reti inviolate”: le due squadre si studiano. Alla metà del primo quarto i due attacchi si accendono a suon di triple. La partita rimane in equilbrio finché IlySzn (Ilyass Kamal) non apre un break quasi da solo portando l’Italia avanti 27-19. Poi però arrivano i problemi di falli del centro JustFala (Andrea Falsca) che è costretto a rimanere in campo con 5 falli per tutto il quarto periodo autolimitandosi in difesa. Gli avversari ne approfittano accorciando fino al -2, ma la tripla di Lijeez ha permesso all’Italia di avere un sicuro vantaggio. Ultimo brivido a 10″ dalla fine: il Belgio recupera la palla, ma non riusce a segnare il tiro del supplementare. Vince l’Italia 60-58.

È una vittoria corale. Lijeez, Kamal e xpipotato (Filippo Speziali) chiudono in doppia cifra, Pushing T a 9, JustFala copre le spalle a tutti in difesa, come in attacco. Giovedì c’è la Gran Bretagna.

Italia-Belgio 60-58 (18-17; 38-31; 52-43)
Italia. Riovanto (PushingT) 9, Mancini (Lijeez) 13, Speziali (xpipotato) 10, Kamal (IlySZN) 24, Falasca (JustFala) 4.

Click qui per Tutte le gare